ItaliaPolitica

Audizione Bernabè in I e IV Commissione. Mazzarano:”Va risolta la contraddizione tra grandezza del progetto di decarbonizzazione e criticità del presente”

">

“È certamente positivo quanto riportato dal Presidente di Acciaierie d’Italia circa gli interventi AIA, a partire dalla copertura del parco minerale e del parco fossile, che hanno raggiunto il 90% di realizzazione”.


Il Consigliere regionale Michele Mazzarano commenta l’audizione nelle Commissioni I e IV di Franco Bernabè, riconoscendo il valore del confronto sul futuro dello stabilimento siderurgico tarantino.
“Condivido l’idea secondo cui – prosegue Mazzarano – lo stabilimento, affinché sia realmente decarbonizzato, deve continuare a produrre e ho grande fiducia nella realizzazione di un ambizioso progetto fondato sulla tecnologia del DRI (riduzione diretta del ferro), la creazione dei forni elettrici e l’impiego dell’idrogeno, supportato da un centro di ricerca e sviluppo dedicato.
La mia preoccupazione è che si continui a riproporre la contraddizione tra il valore strategico nazionale dell’acciaieria e la percezione di essere un grande problema per il territorio. Il rischio è evidentemente che l’imponenza del progetto decennale di decarbonizzazione possa essere fortemente condizionata dal peso delle problematiche del presente”.
“Quando si parla della sofferenza delle aziende dell’indotto per i gravi ritardi di pagamento delle fatture, si fa riferimento alla sofferenza di quella che è la colonna vertebrale del sistema produttivo locale con i pesanti riflessi che ne derivano sul piano occupazionale. Le criticità epidemiologiche e sanitarie legate alla produzione di acciaio sono la nostra grande priorità.
Ripongo comunque grande fiducia nello Stato – conclude Mazzarano – e nella scelta di uno dei manager più illuminati qual è Franco Bernabè”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: