Su richiesta del capogruppo del M5S Marco Galante continuano in commissione consiliare le audizioni sull’applicazione delle misure di prevenzione della corruzione nel conferimento degli incarichi dirigenziali e alla rotazione degli stessi.

Lunedì 18 luglio saranno auditi i responsabili anti-corruzione della ASL di Brindisi, degli  Ospedali universitari Policlinico di Bari e Riuniti di Foggia e degli IRCCS (Giovanni Paolo II – Istituto tumori e Saverio De Bellis) e i Presidenti degli Organismi interni di Valutazione delle ASL, degli IRCCS e dei Policlinici.

“Avere un quadro chiaro sull’effettiva applicazione delle misure anticorruzione in sanità – dichiara Galante – è il solo modo che abbiamo per poter intervenire lì dove si registrano le maggiori criticità e zone d’ombra, anche con interventi legislativi mirati. Un lavoro che abbiamo iniziato a fare da tempo e alla luce degli ultimi avvenimenti risulta sempre più urgente. Da rappresentanti delle istituzioni non possiamo limitarci solo alle dichiarazioni, ma dobbiamo trovare soluzioni concrete. Assieme alla richiesta di audizione abbiamo inviato una nota alle Asl già audite per avere chiarimenti dai rispettivi Responsabili anticorruzione sulle  iniziative assunte per prevenire i fenomeni di illegalità, corruzione, irregolarità o mala amministrazione, nonchè sull’esito dell’attività di verifica fatta  dagli enti preposti per  assicurare la trasparenza e la correttezza dell’azione amministrativa e conseguentemente valutare l’adeguatezza delle scelte compiute. Contestualmente abbiamo chiesto anche i verbali redatti dall’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) per l’anno 2021. Ad oggi, nonostante le rassicurazioni avute, nella scorsa seduta della Commissione,  non è ancora pervenuta alcuna relazione. Continueremo a seguire la situazione e, se necessario, chiederemo anche di audire nuovamente il NIRS. La politica deve interrogarsi su quello che sta succedendo e riflettere analizzando i dati a disposizione: solo così potremo fare qualcosa di veramente utile”.