ItaliaPolitica

Depositate le liste del M5S per le prossime elezioni

">

Sono state depositate in Corte d’Appello a Bari le liste pugliesi del MoVimento 5 Stelle nei collegi uninominali e plurinominali della Camera dei Deputati e del Senato per le elezioni del 25 settembre 2022.

“Per quello che riguarda le liste dei collegi plurinominali – spiegano il coordinatore regionale Leonardo Donno e il vicepresidente nazionale Mario Turco – i nomi sono quelli votati dai nostri iscritti, che hanno partecipato numerosi alle Parlamentarie. Come sempre siamo l’unica forza politica che sceglie i candidati con un metodo partecipato, trasparente e democratico. Vogliamo ringraziare il presidente Conte che si è candidato nel collegio Puglia 01, dimostrando ancora una volta il grande legame con la sua e la  nostra terra. Siamo sicuri che i pugliesi ripagheranno con altrettanto affetto e stima la scelta del presidente. Per i collegi uninominali abbiamo alti esponenti della società civile che hanno scelto di credere nel nostro programma e rappresentano un valore aggiunto su temi che ci stanno a cuore. Pensiamo ad esempio a Francesco Mandoi,  ex Magistrato, già Sostituito Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, all’avvocato brindisino Roberto Fusco vicepresidente nazionale dell’Unione Nazionale delle Camere Civili e al professor Nicola Grasso Professore associato di diritto costituzionale presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento. Assieme a loro la giornalista Annagrazia Angolano, Fabrizio Marrazzo e l’avvocatessa Marina Zela da sempre in prima linea a livello nazionale per la difesa dei diritti civili.. La pattuglia degli uninominali si completa con candidati che tanto hanno fatto in questi anni per il Movimento a tutti i livelli, pronti a mettere a disposizione il loro bagaglio di esperienza. Dopo la consegna delle liste si apre una nuova fase: abbiamo il dovere di far conoscere ai cittadini il nostro programma e tutti gli impegni che abbiamo mantenuto in questi anni: il superbonus 110%, il reddito e la pensione di cittadinanza, l’abolizione del superticket, il taglio a sprechi e privilegi della politica e la riduzione del numero dei parlamentari, solo per fare alcuni esempi. Continueremo a parlare di provvedimenti reali per dare risposte concrete ai cittadini, perché non ci interessa fare promesse irrealizzabili utili solo in campagna elettorale. Ancora una volta non ci interessa il consenso facile, ma mettiamo davanti il bene degli italiani. Siamo il campo giusto”.

 

COLLEGI UNINOMINALI CAMERA DEI DEPUTATI 

Puglia 01 Foggia Marco Pellegrini Senatore uscente e vicepresidente del gruppo  parlamentare del M5S al Senato. Componente della Commissione Bilancio, della  Commissione bicamerale Banche e della commissione parlamentare Antimafia. Coordinatore  Comitato XV in seno alla Commissione Antimafia: Aspetti e problematiche mafie pugliesi. 

Puglia 02 Cerignola Fabrizio Marrazzo. Ingegnere gestionale e attivista LGBT+ dal 1994,  quando ha iniziato a fare attivismo all’Arcigay a Napoli. Nel 2004 è stato eletto presidente di  Arcigay della Capitale e nel 2005 ha fondato il primo numero verde nazionale che fornisce  supporto alle ragazze e i ragazzi della comunità LGBT+.Dal 2010 ad oggi è stato formatore e  consulente per l’elaborazione di contenuti didattici sull’inclusione e la valorizzazione delle  differenze per il dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri,  il M.I.U.R, l’ISTAT, la Provincia di Roma e il Comune di Roma. Ha elaborato la prima stesura  della legge contro l’omobitransfobia in collaborazione con la Senatrice Alessandra Maiorino  (M5S), ed altri attivisti LGBT+.  

Puglia 03 Andria Angela Anna Bruna Piarulli Senatrice uscente – Presidente della  Commissione Parlamentare d’inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunita’ “Il Forteto” e  componente della Commissione Giustizia e della Commissione Bicamerale Semplificazione.  Ha diretto il carcere maschile e femminile di Trani 

Puglia 04 Molfetta Nicola Grasso Professore associato di diritto costituzionale presso il  Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento dal 1° aprile 2005. È stato  componente, dal novembre 2018 al dicembre 2021, del Consiglio Direttivo dell’Associazione  Italiana dei Costituzionalisti e condirettore nello stesso periodo della Rivista scientifica  “Osservatorio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti”. Dal maggio 2016 è membro del  Consiglio di Amministrazione dell’Università del Salento. 

Puglia 05 Bari Alberto Claudio De Giglio: laureato in ingegneria informatica, professionista  della comunicazione da quasi 20 anni e giovane docente universitario. Da giornalista si è  occupato di supportare e denunciare le problematiche dei cittadini pugliesi. È stato  responsabile comunicazione di parlamentari del M5S e del gruppo consiliare in Regione  Puglia 

Puglia 06 Altamura Beatrice Ottaviani docente di discipline umanistiche in un Istituto  Superiore di 2° grado. Ha svolto un mandato da Consigliera comunale di maggioranza al  Comune di Mottola con il ruolo di Capogruppo dal 2017 al 2022. Confermata consigliera  comunale alle ultime elezioni in cui si è riconfermato sindaco Giampiero Barulli 

Puglia 07 Brindisi Salvatore Giuliano: dirigente scolastico dell’IISS Ettore Majorana di  Brindisi, punto di riferimento del sistema scolastico italiano grazie ai processi innovativi  introdotti. Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, università e ricerca nel Governo  Conte I dal 13.06.2018 al 05.09.2019.

Puglia 08 Taranto Annagrazia Angolano giornalista professionista. È stata direttrice  responsabile delle emittenti televisive di Antenna Sud e Canale 85. Ha ottenuto il  riconoscimento nazionale come autrice al Festival del Cinema di Venezia “Green Cross” e il  premio come “Migliore Sceneggiatura” per il cortometraggio “Oltre le Nubi” commissionato dal  Fondo Antidiossina – Onlus di Taranto. 

Puglia 09 Lecce Francesco Mandoi. ex Magistrato, già Sostituito Procuratore Nazionale  Antimafia e Antiterrorismo. Ha rappresentato la Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce,  appena istituita, nel processo alla “Sacra Corona Unita”. Dal 1996 ha lavorato al Ministero  della Giustizia e nel corso di questa attività (conclusasi nel 1999) ha iniziato ad occuparsi di  cooperazione internazionale nel settore della giustizia e dei lavori del Consiglio d’Europa. Le  due direttrici della sua attività professionale sono state, il contrasto alla criminalità organizzata  e la cooperazione internazionale. Dal 1° agosto 2018 è stato nominato Magistrato di  collegamento italiano presso il Ministero della Giustizia della Repubblica d’Albania, incarico  che ha ricoperto fino al 15 ottobre 2021. 

Puglia 10 Galatina Marina Zela, avvocato. Attivista LGBT+ dagli anni 2000. Cattolica e  impegnata nella difesa delle persone LGBT+, è tra gli autori della proposta di legge sul PACS.  Come attivista è stata due anni è presidente Arcigay della Capitale e sei Vicepresidente. Da  oltre 20 anni difende le vittime di discriminazione LGBT+. 

COLLEGI UNINOMINALI SENATO 

Puglia 01 Foggia Gisella Naturale senatrice uscente componente della Commissione  Agricoltura di cui è stata capogruppo per il M5S fino allo scioglimento delle Camere. È stata  componente anche della Commissione bicamerale parlamentare per la Semplificazione e  della Commissione straordinaria per i Diritti umani al Senato.  

Puglia 02 Andria Michele Coratella, avvocato, consigliere comunale di Andria al secondo  mandato. Candidato sindaco alle elezioni del 2020. 

Puglia 03 Bari Maria La Ghezza, avvocato. Consigliera comunale M5S del Comune di  Polignano al secondo mandato. Candidata sindaco alle ultime amministrative  

Puglia 04 Brindisi – Taranto Roberto Fusco avvocato. Nel marzo 2013 è stato eletto  Presidente della Camera Civile di Brindisi, di cui è divenuto vicepresidente nazionale  nell’ottobre 2019, con riconferma a maggio 2022. È stato moderatore e relatore in numerosi  convegni su argomenti di diritto civile, di diritto processuale civile e di crisi d’impresa. Dal 15  ottobre 2020 è componente del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Bari,  consiglio subentrato alla gestione commissariale disposta nel dicembre 2019 dalla Banca  d’Italia.

Puglia 05 Lecce Antonio Salvatore Trevisi Energy Manager dell’Università del Salento.  Consigliere regionale nella scorsa legislatura dove è stato Vicepresidente della Commissione  Ambiente. Componente del Consiglio Nazionale del M5S per la circoscrizione SUD, collabora  con diverse amministrazione comunali nella progettazione di comunità energetiche rinnovabili.  

COLLEGI PLURINOMINALI 

CAMERA DEI DEPUTATI 

Puglia 01 

Conte Giuseppe 

Giuliano Carla Deputata uscente. Componente della Commissione Giustizia della Camera  dei Deputati, della Giunta Autorizzazioni e Capogruppo della commissione di inchiesta sulla  tutela degli utenti e dei consumatori 

Lovecchio Giorgio Deputato uscente. Vicepresidente della V Commissione Bilancio, Tesoro  e Programmazione e componente della Commissione Parlamentare per l’attuazione del  Federalismo Fiscale.  

Bevilacqua Mariateresa, avvocato. Candidata Sindaco per il M5S al Comune di Vieste, dove  ha conseguito il seggio di consigliera comunale dal 2016 al 2021. 

Puglia 02 

Dell’Olio Gianmauro. Senatore uscente. Capogruppo in Commissione Bilancio al Senato e  capogruppo in Commissione Semplificazione. Componente della Commissione parlamentare  di inchiesta sul sistema bancario e finanziario e del Comitato parlamentare Schengen, Europol  e immigrazione. È stato facilitatore regionale del M5S 

Ruggiero Francesca Anna. Deputata uscente. Capogruppo in Commissione bicamerale per  l’attuazione del federalismo fiscale e in Commissione Affari sociali. Componente della  Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. È stata facilitatrice regionale del  M5S 

La Forgia Dario Programmatore Informatico, progettista e sviluppatore web. Candidato con  il M5S al Consiglio regionale nel 2020 e al consiglio comunale di Molfetta nel 2022

Piarulli Angela Anna Bruna Angela Anna Bruna Piarulli Senatrice uscente – Presidente  della Commissione Parlamentare d’inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunita’ “Il Forteto”  e componente della Commissione Giustizia e della Commissione Bicamerale  Semplificazione. Ha diretto il carcere maschile e femminile di Trani 

Puglia 03 

L’Abbate Pasqua Senatrice uscente. Componente della Commissione Territorio, Ambiente,  Beni Ambientali e della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei  servizi radiotelevisivi. È componente della Delegazione parlamentare italiana presso  l’Assemblea parlamentare dell’Iniziativa Centro Europea 

Romano Iunio Valerio Senatore uscente Vicepresidente della Commissione monocamerale  d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di  lavoro pubblici e privati; Capogruppo M5S in Commissione Lavoro pubblico e privato,  previdenza sociale 

Masi Angela Deputata uscente. Componente della commissione Attività produttive,  Commercio e Turismo. Da marzo 2022 sono capogruppo in commissione Attività produttive  per il M5S.  

Lacasella Giorgio Militare dell’Aeronautica in servizio dal 2001. Nel 2017 è stato candidato  con il M5S al consiglio comunale di Cassano delle Murge e nel 2020 al Consiglio regionale.  

Puglia 04 

Donno Leonardo. Deputato uscente. Componente della Commissione Bilancio, Tesoro e  Programmazione e della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla morte di David Rossi.  A giugno 2022 è stato nominato dal Presidente Conte, Coordinatore Regionale del M5S in  Puglia 

Palmisano Valentina. Deputata uscente. È stata componente della Commissione Giustizia  ed è componente della Giunta del regolamento, della Commissione Affari Esteri e Comunitari  e della Commissione Parlamentare d’inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunita’ “Il  Forteto” 

Macavero Luca Geometra e Designer. Attualmente responsabile tecnico, consulente  energetico e Certificatore Energetico in una società di ingegneria che lavora nel settore  energetico. Candidato con il M5S al Consiglio comunale di Lecce nel 2019.  

Urso Annalisa. Addetta alle informazioni nei call center. Candidata alle amministrative 2016  con il M5S nel Comune di Taurisano e alle politiche del 2018, listino plurinominale (quarta  di listino) nel collegio Puglia 02.

SENATO DELLA REPUBBLICA 

Turco Mario senatore uscente. Dal 16 settembre 2019 al 13 febbraio 2021 ha ricoperto  l’incarico di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla  programmazione economica e agli investimenti nel Governo Conte 2. Il 21 ottobre 2021 è  stato nominato Vicepresidente nazionale del Movimento 5 Stelle. 

Naturale Gisella senatrice uscente componente della Commissione Agricoltura di cui è stata  capogruppo per il M5S fino allo scioglimento delle Camere. È stata componente anche della  Commissione bicamerale parlamentare per la Semplificazione e della Commissione  straordinaria per i Diritti umani al Senato.  

Trevisi Antonio Salvatore Energy Manager dell’Università del Salento. Consigliere regionale  nella scorsa legislatura dove è stato Vicepresidente della Commissione Ambiente.  Componente del Consiglio Nazionale del M5S per la circoscrizione SUD, collabora con  diverse amministrazione comunali nella progettazione di comunità energetiche rinnovabili.  

Lorusso Maria Docente con Dottorato Di Ricerca in Scienze Letterarie, Filosofiche,  Linguistiche e Glottodidattiche all’ Universita’ del Salento

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2022/08/CANDIDATI-COLLEGI-UNINOMINALI-CAMERA-DEI-DEPUTATI-M5S.pdf” title=”CANDIDATI COLLEGI UNINOMINALI CAMERA DEI DEPUTATI M5S”]

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2022/08/LISTE-DI-CANDIDATI-SENATO.pdf”]

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2022/08/LISTE-DI-CANDIDATI-CAMERA.pdf”]

 
 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: