L’A.P.S. Brindisi e le Antiche Strade, anche quest’anno, come dal 2018, si fa promotore dell’organizzazione delle attività in occasione della giornata nazionale “APPIA DAY” l’evento nazionale con svariati appuntamenti da Roma sino a Brindisi.
Di seguito il programma in occasione del secondo appuntamento della giornata dedicata alla Regina Viarum “I Vini della Via Appia” previsto per sabato 1 ottobre, alle ore 19:00, presso la Sala Conferenze dell’Accademia degli Erranti, la Casa di Quartiere sita in via Giovanni Tarantini, 35 (Ex Convento delle Scuole Pie):
Già nel suo nome, si direbbe, Brindisi evoca quella che fu definita anche “Brindisevol Merce” ossia il vino. La vocazione vitivinicola della città ha spazi e tempi remotissimi; non casualmente uno dei miti di fondazione della città vuole che ne sia stato fondatore Gomer, figlio maggiore di Jafet e nipote, perciò, di Noè che avrebbe qui introdotto la coltura della vite. L’export di vino fu notevole già nel mondo antico; anfore vinarie brindisine sono state rinvenute in tutto il bacino del Mediterraneo confermando qualità e quantità della locale produzione. Sul finire del XIX secolo nasce, si direbbe, la moderna vitivinicoltura; ai palmenti subentrano i grandi stabilimenti vinicoli che si allineano lungo la linea ferroviaria. Oggi, i vini di Brindisi trovano nuovi spazi grazie a una sempre maggiore qualità e possono considerarsi assolutamente competitivi su ogni mercato.
Dopo i saluti di rito da parte di Brindisi e le Antiche Strade e un’introduzione storica a cura di Storia Patria Per la Puglia, sez. di Brindisi, nonché Comitato Scientifico di Brindisi e le Antiche Strade, vi sarà una degustazione offerta grazie alla collaborazione con le realtà vitivinicole presenti lungo il tratto della Via Appia tra Mesagne e Brindisi: Tenuta Lu Spade che offrirà al pubblico i propri vini “Masada”, tipologia Negramaro DOC Brindisi e “Fuoco Rosa” tipologia Susumaniello; Cantine Risveglio Agricolo con “72100”, tipologia Negramaro e “Simposio” Il doc Brindisi rosso Riserva e Masseria Masciullo con il proprio “Negramaro” e “Susumaniello”.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria al 3881130368 (WhatsApp Melcore – Segreteria Brindisi e le Antiche Strade)
Attività nell’ambito del progetto “Centro Servizi Culturali – Accademia degli Erranti” programma “Riusa Brindisi e Case di Quartiere”
A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade
Accademia degli Erranti