BrindisiCultura & SpettacoloIn EvidenzaItaliaRedazionali

BRINDISI. Festa della Madonna del Rosario presso la Chiesa del Cristo.

">

Serata conclusiva della Festa della Madonna del Rosario presso la Chiesa del Cristo a Brindisi, tra fede, preghiera, condivisione, arte, cultura, musica. Le Video Interviste .

Don Rocco Ivone

La Festa della Madonna del Rosario, un momento molto importante, significativo, per la Chiesa del Cristo, la comunità parrocchiale e brindisina.

Da sempre, una grande occasione per ritrovarsi tutti insieme, pregare, condividere valori quali speranza, solidarietà, partecipazione, che, appunto, nobilitano una comunità.

Una celebrazione a cui il Rettore della Chiesa del Cristo, Don Rocco Ivone, personalità molto sensibile e vicino da sempre anche a certe tematiche e dinamiche culturali e sociali, dedica impegno e attenzione, come in questi giorni, sotto il profilo della condivisione con tutte le realtà coinvolte nell’ iniziativa e dell’ organizzazione .

La nostra Chiesa rappresenta sempre più un posto di trasformazione della nostra vita e dove condividere la fede con le celebrazioni, la nostra gioia e cultura con iniziative spirituali – artistiche “ – afferma Don Rocco.

Il Maestro Gennaro Solferino

E ‘ tutto questo è stato evidenziato nella serata conclusiva ( dopo diversi eventi iniziati sin dai primi giorni di ottobre) della Festa della Madonna del Rosario, che si è svolta mercoledì sera, tra fede, arte, cultura, musica.

Il “ messaggio d’ amore “ della Madonna del Rosario ( da poco restaurata) ha coinvolto puntualmente tutti i partecipanti, i fedeli, artisti, poeti, uomini di cultura, compositori musicali. E non potrebbe essere altrimenti, come del resto sottolineato da Don Rocco Ivone nel suo intervento, “ visto il periodo difficile che tutte le comunità del mondo stanno vivendo, per una guerra assurda, la grande voglia di pace che ha anche bisogno di queste iniziative, della preghiera .

Questa grande sinergia spirituale – culturale ( ormai da diverso tempo) tra la comunità della Chiesa del Cristo e l’ Associazione CASACCIA di Francavilla Fontana ( guidata dal Maestro Gennaro Solferino), attraverso le esposizioni , le opere degli artisti e pittori che in sostanza illustrano i 20 misteri del Rosario .

Ivano Barbieri

Questo rapporto, tra fede e arte, abilmente raccontato dal Maestro Gennaro Solferino nel suo intervento e nella nostra Video Intervista. Così come c’è “ sublimazione” nel rapporto . tra la celebrazione religiosa, la fede e la musica, consolidato dal diretto coinvolgimento del pubblico presente .

Armonia, leggerezza, dolcezza, ritmo, nei brani e l’ esibizione del pianista- compositore brindisino Ivano Barbiero ( conosciutissimo nel territorio brindisino e non solo) e nei brani classici al pianoforte di Aksinja Gioia .

Come si può notare, un’ iniziativa “ emblematica” di come, una comunità parrocchiale possa coniugare tutti gli elementi necessari alla crescita culturale, sociale, religiosa. Il valore della poesia e della lettura, irrinunciabile .

Applaudite anche le coinvolgenti letture di poesie di Franco Libardo, Mina Pisani, Dario Fioravanti, personalità che da sempre, attraverso il messaggio della poesia ma anche di una sana satira, fanno conoscere i valori della storia e della tradizione alla comunità del territorio brindisino .

Per sopraggiunti impegni personali, non ha potuto partecipare all’ iniziativa l’ Arcivescovo di Brindisi – Ostuni mons. Domenico Caliandro, ma era idealmente presente, “ benedicendo” le opere della CASACCIA, la partecipazione della comunità brindisina, la grande fede e impegno di Don Rocco Ivone, il significativo e irrinunciabile valore dell’ arte e della musica, in una ricerca della pace e della solidarietà che è sempre più condivisa .

FOTO MARCELLO ALTOMARE

VIDEO INTERVISTE


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: