FocusItalia

Giovedì 27 ottobre, alle ore 11, verrà inaugurata la residenza socio sanitaria “Don Lombardo” a San Donaci

">

Una struttura di tipo residenziale finalizzata a fornire accoglienza e assistenza a persone anziane, in età superiore ai 64 anni, con gravi deficit psico-fisici, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziale, che non sono in grado di condurre una vita autonoma e le cui patologie, non in fase acuta, non possono far prevedere che limitati livelli di recuperabilità dell’autonomia e non possono essere assistite a domicilio.

Due i tipi di servizi offerti: 

  1. SOCIO ASSISTENZIALI – L’Assistente Sociale si occupa del percorso di pre-inserimento e dell’ accoglienza dell’ospite e del successivo inserimento in Residenza Sociale. E’ garantita la presenza infermieristica programmata per la somministrazione delle terapie prescritte agli ospiti dai singoli Medici di medicina generale del SSR. Gli Operatori Socio Sanitari si occupano di supportare l’anziano nelle attività di vita quotidiana (igiene, vestizione, alimentazione ecc.). La presenza di una Cappella dà la possibilità agli ospiti di partecipare ai momenti di preghiera della Comunità religiosa e alla Santa Messa.

2. SERVIZI ALBERGHIERI – E’ posta particolare cura nel fornire un’alimentazione varia e rispondente alle esigenze dietetiche degli Ospiti, tenendo conto anche del gradimento dell’anziano. Gli Operatori addetti al servizio di Pulizia garantiscono, seguendo piani di lavoro variabili in relazione alle esigenze della Struttura. Il servizio di lavanderia, stireria comprende il lavaggio della biancheria personale, con il servizio di sartoria per piccoli rammendi. Per i capi particolarmente delicati si rimanda a lavanderie esterne.

La struttura è attualmente gestita da “Il Salvatore Coop. Soc.” , cooperativa sorta per questo scopo e avente sede legale sita a Castellana Grotte in S.C. Chiancafredda snc, svolgendo, quindi, come da finalità statutarie: attività di gestione, in proprio o per conto terzi, di servizi sociali, assistenziali e sanitari attinenti ai bisogni delle Persone. La Residenza Sociale “Don Lombardo” è una struttura di tipo residenziale, ai sensi dell’art. 67 del Regolamento Regionale n° 4/07 e s.m.i., finalizzata a fornire accoglienza e assistenza a persone anziane, in età superiore ai 64 anni, con gravi deficit psico-fisici, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziale, che non sono in grado di condurre una vita autonoma e le cui patologie, non in fase acuta, non possono far prevedere che limitati livelli di recuperabilità dell’autonomia e non possono essere assistite a domicilio. La Residenza offre la possibilità di un tempo opportuno, atto a verificare l’adattamento dell’anziano al nuovo stile di vita al fine di garantire la sua serenità, nonché una vita ricca di stimoli ed interessi culturali, supportata da cure qualificate ed efficienti in grado di agevolare una più attiva partecipazione alla vita in comune. L’edificio è inserito nel contesto urbano di San Donaci, all’interno di un giardino messo a disposizione per i suoi Ospiti. La Struttura è dotata di camere doppie, con bagni privati inclusi di pulsante di chiamata infermieri o Operatori Socio sanitari e con sistema di climatizzazione. Inoltre, è presente una palestra attrezzata per consentire all’ospite di mantenere una soddisfacente efficienza motoria. Dispone di ampi spazi comuni concepiti per il benessere dell’ospite, affinché possa trascorrere momenti di socializzazione nel tempo libero e per ricevere visite di parenti e amici in compagnia e riservatezza. Un salone attrezzato per la visione di TV/DVD in compagnia, nonché per momenti ricreativi e di festa. Particolare attenzione è stata riservata ad elementi favorevoli per la sicurezza degli ospiti, a norma di legge, come la presenza di: dispositivi automatici per la prevenzione incendi; sistema centralizzato di diffusione sonora; gruppo elettrogeno di emergenza.

 

La missione l’obiettivo generale della residenza sociale è assicurare agli anziani, in stretta collaborazione con la famiglia e con il territorio, una serie di servizi che consentano alla persona di realizzare la miglior qualità di vita possibile in relazione alle proprie condizioni psico-fisico-sociali.

L’OFFERTA DEI SERVIZI:

1.Servizi Socio Sanitari:

SERVIZIO SOCIALE L’Assistente Sociale si occupa del percorso di pre-inserimento e dell’ accoglienza dell’ospite e del successivo inserimento in Residenza Sociale, della redazione delle cartelle sociali, (del disbrigo pratiche burocratiche invalidità civile, etc.), dei rapporti con i familiari degli ospiti in ordine a problematiche sociali e di integrazione sociale, nonché della consulenza ed espletamento diretto di pratiche amministrative (interventi previdenziali, Amministrazione di sostegno, tutele etc.) e dei rapporti con i Servizi Sociali sul territorio. L’Assistente Sociale coordina inoltre l’equipe multidisciplinare interna

SERVIZIO DI ASSISTENZA MEDICA E INFERMIERISTICA E’ garantita la presenza infermieristica programmata per la somministrazione delle terapie prescritte agli ospiti dai singoli Medici di medicina generale del SSR e per l’intervento immediato di quest’ultimi c/o la struttura nelle giornate di loro reperibilità, come previsto dagli accordi con il SSR. Negli altri orari o giornate si richiede l’intervento immediato del servizio pubblico di guardia medica ovvero, nei casi d’urgenza del servizio pubblico del 118. Possono essere predisposte visite specialistiche su espressa richiesta dell’utente o del familiare.

SERVIZIO DI ASSISTENZA TUTELARE Gli Operatori Socio Sanitari si occupano di supportare l’anziano nelle attività di vita quotidiana (igiene, vestizione, alimentazione ecc.). Attraverso l’impegno costante, l’osservazione e lo stimolo, instaurano con lo stesso una relazione di cura. Sono presenti nelle 24 ore e forniscono continuità al Servizio.

 

2.Servizi Alberghieri:

SERVIZIO DI ASSISTENZA SPIRITUALE La presenza di una Cappella dà la possibilità agli ospiti di partecipare ai momenti di preghiera della Comunità religiosa e alla Santa Messa, con apertura continua per gli ospiti che desiderano raccogliersi in preghiera.

RISTORAZIONE E’ posta particolare cura nel fornire un’alimentazione varia e rispondente alle esigenze dietetiche degli Ospiti, tenendo conto anche del gradimento dell’anziano. I pasti principali sono preparati da una ditta esterna in convenzione. Il menù, stabilito dal SIAN, viene variato giornalmente e si ripete secondo cicli di 4 settimane. Ne viene previsto uno invernale e uno estivo. Per l’intero arco della giornata saranno somministrate bevande con cadenza regolare per garantire un’adeguata idratazione dell’utente. Il consumo dei pasti avviene in ambienti accoglienti. La sistemazione ai tavoli non è casuale, ma contestualizzata , tenendo conto, nei limiti del possibile, delle esigenze relazionali di ciascun Ospite.

 SERVIZIO DI SANIFICAZIONE E PULIZIA Gli Operatori addetti al servizio di Pulizia garantiscono, seguendo piani di lavoro variabili in relazione alle esigenze della Struttura, la pulizia quotidiana delle stanze, dei servizi igienici e degli spazi di uso comune

SERVIZIO DI LAVANDERIA, STIRERIA Comprende il lavaggio della biancheria personale, con il servizio di sartoria per piccoli rammendi. Per i capi particolarmente delicati si rimanda a lavanderie esterne. Il Residenza dispone inoltre di un bellissimo ed ampio giardino interno per rendere più favorevole la permanenza e favorire una piacevole interazione tra gli ospiti, immersi in una rilassante atmosfera agreste.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: