BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Tra xenia, gamification e problem solving un PCTO all’insegna dell’humanitas.

">

Oltre il limes ci può essere l’avversario, il nemico, oppure- dipende da noi, dalle nostre scelte etiche- c’è l’altro da noi che può arricchirci, c’è l’ospite che chiede accoglienza, c’è una persona che reclama humanitas.

La xenia, spesso per noi collegata a un termine di segno “meno”, xenofobia, è invece ospitalità, sacra oltretutto, nel mondo antico classico. Ma l’ospite può essere sacro ancora, se maturo l’idea  che egli è un individuo portatore di diritti e doveri, che è un altro da me con cui dialogare e arricchirmi, se vivo un PCTO, mettendo alla prova le mie competenze di studio, di pianificazione di un progetto, di tutoraggio nei confronti di studenti più giovani, insieme alle cosiddette soft skills di relazione, di lavoro in team, di comunicazione.

E’ quanto stanno facendo, a partire da oggi, 3 novembre 2022, alcuni alunni delle classi III D e IV D dell’indirizzo quadriennale e della IV E dell’indirizzo quinquennale del Marzolla, che cercheranno di sviluppare le competenze predette e di sollecitarle negli alunni della Scuola Secondaria di I Grado dell’I.C. “Kennedy”di Brindisi. Sei ore in tre giorni, partendo con due ore in cui sarà presentato il tema dell’ospitalità in Grecia e nell’antica Roma; a seguire, poi, ci saranno altri due giorni con due ore ciascuno di attività: il secondo con riflessione storico – filosofica sui temi di grande attualità dell’immigrazione e delle problematiche ad essa collegate ed il terzo giorno di gamification. A coordinare il PCTO le Prof.sse Simona De Giovanni, Daniela Quarta, Elvira Pisanello, Katia Toraldo, squisitamente accolte e supportate dal Dirigente Scolastico, dalla Vicepreside, dai docenti della Kennedy. “Xenos, hospes, hostis”: per guidare i più giovani ad orientarsi nella società, nella ricerca di senso in un momento particolare, l’adolescenza, della loro vita. L’ultimo giorno si formeranno delle squadre interne alle classi della scuola media in una gara con Kahoot e su un elaborato grafico. Le squadre vincitrici (gara su Kahoot ed elaborato grafico) verranno premiate durante l’open day del 22 gennaio 2023 al Marzolla, alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmen Taurino. Che vinca il migliore, ma, soprattutto, che vinca la xenìa.

 

Nelle foto: i ragazzi del Liceo Marzolla di Brindisi con la Prof.ssa De Giovanni e una docente con alunni della Kennedy.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: