BrindisiFocusItalia

Fp CGL Brindisi: IL 12 DICEMBRE SCIOPERA IL PERSONALE DELL’ISPETTORATO DEL LAVORO

">

A distanza di 2 anni la grave discriminazione subita dal personale dell’Ispettorato del Lavoro a  causa del mancato riconoscimento della perequazione dell’indennità di amministrazione continua  a non trovare una soluzione.

Trattasi di lavoratori che, insieme a quelli dell’ANPAL, non si nono visti riconoscere l’aumento  dell’indennità di amministrazione disposto con legge di Bilancio 2020 per tutti i dipendenti dei  Ministeri. 

Sebbene i dipendenti dell’Ispettorato del lavoro e dell’Anpal, transitando per effetto del Jobs Act, nelle due agenzie create a costo “zero” abbiano conservato l’inquadramento nel CCNL del  Ministero del Lavoro, e non abbiano percepito alcun emolumento aggiuntivo dalle Agenzie denominate INL e Anpal in convenzione con il Ministero del Lavoro, incomprensibilmente non  sono stati inseriti nel DPCM di ripartizione per gli anni 2021 e 2022. 

Si tratta di diverse migliaia di Euro sottratte a questo personale, gravemente discriminato nei  confronti degli altri colleghi inquadrati nel medesimo CCNL Funzioni Centrali. 

Tale discriminazione di traduce in un nocumento economico considerevole per il presente e per i  futuri emolumenti pensionistici. 

Ad oggi, nonostante l’impegno assunto dal Ministro del lavoro con le OO.SS. per una rapida soluzione del  problema, nessun intervento correttivo è stato adottato. 

Avendo, appurato che la Bozza di Legge di Bilancio 2023 non ha previsto alcuna rettifica del  madornale errore perpetrano ai danni di questi dipendenti è stato, per la seconda volta, proclamato  lo stato di agitazione a livello nazionale e indetto per il 12 dicembre il secondo sciopero dopo quello del 18  marzo 2022 che registrò il 90% delle adesioni. 

Davvero assurdo che proprio il personale addetto al controllo sulla corretta applicazione dei Contratti e la  legislazione del lavoro debba subire un simile trattamento. 

 

 LA SEGRETARIA GENERALE  Patrizia Stella


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: