BrindisiCultura & SpettacoloIn EvidenzaItalia

“Profumo di marmellata“, Open Day nel ricordo di Anna Frank presso la Scuola Media Marzabotto a Brindisi

">

Profumo di marmellata “, Open Day nel ricordo di Anna Frank, nella ricorrenza della Giornata della Memoria, svoltosi martedì scorso presso la Scuola Media Marzabotto a Brindisi .

La scuola, nel segno del ricordo, della consapevolezza che , per creare un futuro per i nostri ragazzi, non si può prescindere dalla storia, dalla memoria, affinchè soprattutto certe cose non accadano più .

La Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, celebrata, significata dall’ Istituto Comprensivo Bozzano di Brindisi( guidato dalla dirigente scolastica Luisa Pastorelli) lunedì scorso.

La scuola media Marzabotto è stata lo scenario di “ Profumo di marmellata “, Open Day nel ricordo di Anna Frank, una ragazza come tante, ma sfortunata.

Un’ iniziativa, aperta alle famiglie ( come in tante altre occasioni), in cui sono stati protagonisti i ragazzi, con le loro performances artistiche – espressive – letterarie, per raccontare la vita, le emozioni-, i pensieri, turbamenti e paure di Anna Frank .

Un’ evento, in cui l’ impegno, la consapevolezza, il senso della riflessione e delle sinergie hanno accompagnato la capacità dei ragazzi, degli alunni, di trasmettere messaggi e speranza.

E’ stata inaugurata un’ esposizione di tavole storiche che in pratica hanno ripercorso gli anni della Shoah, raccolte dal partigiano brindisino Oscar Pronat, deportato nel “lager 3b” con il n° 310584, e messe a disposizione dal figlio, genitore di un alunno frequentante l’istituto.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 gennaio e potrà essere visitata dalla cittadinanza dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l’atrio del primo piano del plesso Caduti di Marzabotto.

 

VIDEO INTERVISTA a Luisa Pastorelli, Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Bozzano – Centro –


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: