BrindisiCultura & SpettacoloItalia

Incontro con il regista Gady Castel all’IPSSS “Morvillo Falcone” di Brindisi

">

Si è tenuto il 26 gennaio 2023, l’incontro con il regista Gady Castel presso l’Auditorium dell’IPSSS “Morvillo Falcone” di Brindisi. In occasione della giornata della memoria,  l’Istituto ha organizzato un momento di riflessione partendo dalla visione del docufilm Il codice albanese, prodotto da Yael Katzir e Gady Castel per la Claims Conference.

Il docufilm ha trattato la Shoah attraverso la storia di migliaia di ebrei protetti e difesi dal popolo albanese durante la seconda guerra mondiale. Il governo albanese, infatti, ha rispettato il codice “besa”, che ritiene fondamentale aiutare il prossimo, anche a costo della propria vita. Gli alunni hanno seguito la ricostruzione degli eventi attraverso un viaggio tra paesaggi, musiche e parole di testimoni e discendenti, scoprendo un mondo di tolleranza e solidarietà.  

Dopo la visione del film, il regista Gady Castel si è reso disponibile a dialogare con gli alunni, soddisfacendo le curiosità dei discenti riguardo la ricostruzione storica attraverso lo strumento televisivo ma ancora di più ha offerto le sue conoscenze in merito al tema dell’olocausto, considerato il suo egregio lavoro sul tema che si completa con i due documentari La casa dei bambini (da cui è stata tratta la serie televisiva della RAI La guerra è finita) e Rinascere in Puglia.

Il dibattito ha visto protagonista non solo il regista italo israeliano,  che annovera tra i suoi lavori oltre 65 tra documentari e serie tv, ma anche personalità di spicco del territorio, quali la Dottoressa Fernanda Prete, Dirigente della Provincia di Brindisi, da sempre vicina alle tematiche sociali, e la Dottoressa Angela Tiziana Di Noia, Dirigente dell’USP Brindisi, che ha ribadito l’importanza di ricordare la Shoah attraverso incontri similari.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: