BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Notte delle Muse

">

C’era una volta La notte delle Muse e per fortuna c’è ancora. Era da un po’ di tempo che le mura del Liceo Artistico Musicale non tremavano per le vibrazioni delle percussioni dei fiati, dei violini e dei canti degli studenti per l’annuale evento della notte bianca dei Licei.

 Il Liceo Artistico Musicale “Simone Durano” ha chiuso proprio ieri le Notti bianche del polo Liceale Marzolla Leo Simone Durano, organizzate interamente dagli studenti e dalle studentesse.  Le famiglie, i docenti, e i visitatori sono stati avvolti da un’atmosfera di sogno e magia che le studentesse e gli studenti hanno voluto creare percorrendo la strada dei ricordi legati al “fanciullino” che è dentro di noi.

Il Liceo Artistico Musicale, infatti,  ha scelto di colorare la notte bianca con i personaggi e le colonne sonore dei film di animazione e non, che ormai fanno parte dell’ immaginario collettivo di grandi e piccoli: dai classici come Alladin, La bella e la Bestia, La fabbrica di Cioccolato ai più recenti Coco ed Encanto, i visitatori sono stati guidati in un percorso lungo i tre piani dell’istituto dove erano state allestite le scenografie e le performance artistiche e musicali realizzate, scritte, dirette e interpretate dagli studenti e dalle studentesse.

La serata è stata inaugurata nella Palestra alla presenza del Dirigente Scolastico, prof.ssa Carmen Taurino, del Sindaco dott. Riccardo Rossi, del dott.ssa Prefetto Michela La Iacona, del Questore di Brindisi dott. Annino Gargano altre autorità militari: il Capitano Giovanni Lanciano, Guardia di Finanza; Capitano Pasquale Penna, Comando Provinciale Carabinieri; Tenente di Vascello Cosentino______ . Dopo la presentazione e i ringraziamenti da parte delle studentesse Sara Altamura, Martika Lamacchia e Alba Quaranta, la notte ha avuto ufficialmente inizio con il concerto diretto dal prof. Enrico Donateo, che insieme alla suaorchestra di archi, fiati e percussioni ha fatto cadere una pioggia di ricordi sui presenti sulle note delle sigle più famose legate alle case di produzione dei film di animazione. 

L’evento è stato inoltre la vetrina ideale per il lancio del singolo “Oh Sails”  . Il brano, con testo e partitura composti dagli studenti del Liceo Musicale G. Durano, è stato realizzato nell’ambito del progetto “Ampliamento dell’offerta formativa dei Licei Musicali” (DDG-USR Puglia n.32106 del 08 ottobre 2021 ex DM 27 luglio 2021) ed eseguito dagli studenti delle classi seconda M, terza M, quarta M, quinta M, diretta dal prof. Leo in occasione della 30^ edizione della Regata Velica Internazionale Brindisi- Corfù. Il brano originale è stato registrato e masterizzato nell’aula di  Tecnologie Musicali del Liceo Musicale “Durano”, il primo laboratorio scolastico, perla del territorio inaugurato nel 2015. Durante la serata è stata consegnata la prima copia all’armatore Federico Gagliano e a tutte le autorità presenti.

L’impegno sostenuto dagli studenti e dai docenti per la realizzazione dell’evento è stato ricompensato dalla partecipazione numerosa della cittadinanza alla notte bianca fino a notte inoltrata; ma il più grande risultato è stata l’emozione di tutti per questo ritorno in presenza di arte e musica all’interno del Liceo, segno evidente non solo di quanto mancasse tutto questo alla scuola e alla città, ma anche del valore e della qualità educativa e culturale dei percorsi del Polo liceale Marzolla Leo Simone Durano


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: