ItaliaPolitica

PNRR, Ministro Fitto: serve forte raccordo fra diversi programmi Ue per visione unica e coerente

">

Il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, è intervenuto, collegandosi da remoto, all’incontro ‘Agenda Calabria – La bussola strategica per gli investimenti produttivi’, organizzato da Unindustria Calabria e al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il Sottosegretario all’Interno, Wanda Ferro, il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. 

Nel suo intervento il Ministro Fitto ha sottolineato la necessità di “un forte raccordo tra i diversi programmi europei per avere una visione unica e coerente delle linee di intervento”.  
La grande opportunità di dare un’importante risposta strutturale al problema energetico del RePowerEu, come sottolineato dalla Commissione Europea, permetterà di mettere in connessione PNRR e Fondi di Coesione. “Per queste ragioni, la proficua collaborazione istituzionale con la Regione Calabria, e in particolare il costante e positivo confronto con il Presidente Occhiuto, rappresenta un passaggio rilevante per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti”, ha proseguito il Ministro. 

In questa direzione va il parere positivo espresso pochi giorni fa da Regioni, UPI e ANCI sul decreto legge sulla nuova governance PNRR. “Un importante passo avanti per poter coordinare un impianto complessivo di misure, in grado di ampliare sia la capacità progettuale di questi Enti sia la loro capacità amministrativa per realizzarli”, ha concluso il Ministro Fitto.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: