Pagano (PD): “Comitato TA2026 smonta critiche del Governo. Basta scaricabarile, la destra stanzi risorse mancanti”
“La nota del Comitato Organizzatore dei Giochi di Taranto del 2026 smonta una per una le critiche rilevate da Fitto e Abodi rispetto a presunte mancanze nella documentazione inviata. Sul cronoprogramma degli interventi, così come sullo stato aggiornato della progettazione o sulle quote di finanziamento a carico della Regione Puglia, si mettono nero su bianco le verità che questo Governo vuole nascondere: lo svolgimento dei Giochi è e sarà a rischio fintantoché il Governo nazionale non farà la sua parte.”
Lo dichiara Ubaldo Pagano, deputato pugliese del Partito Democratico.
“È inutile, infatti, chiedere al Comitato di elaborare un masterplan e un cronoprogramma degli interventi definitivi se, ad oggi, nessuno sa su quale disponibilità di budget stiamo ragionando. E ancora, la Regione Puglia ha già chiarito che vuole destinare 70 milioni dei fondi FSC a Taranto. Che aspetta il Governo a metterli a disposizione? Perché, poi, spettacolarizzare in questo modo il dialogo tra Governo e Comitato se quest’ultimo ha sempre ottemperato puntualmente, e con dovizie di particolari, ogniqualvolta Palazzo Chigi ha chiesto informazioni e documenti? È evidente che sia in atto un pietoso scaricabarile sul Comitato Organizzatore che – lo ripeto – è l’unico soggetto, insieme ad Asset della Regione Puglia, ad aver fatto qualcosa di concreto per la realizzazione dei Giochi.”
“Per quanto riguarda gli insulti dell’On. Iaia, che chiaramente si diverte nel ruolo di avvocato del Ministro Fitto, – continua Pagano – non intendo dargli la soddisfazione di una risposta. Solo un consiglio, semmai: quello di fare un decimo di quanto il Partito Democratico e il sottoscritto hanno fatto per Taranto in questi anni. Perché la verità è solo questa, se fosse stato per la destra a Taranto non sarebbe arrivato nemmeno un euro delle centinaia di milioni stanziati negli ultimi anni per il suo sviluppo. Ma ora che Fratelli d’Italia è al Governo del Paese, senza dover badare a maggioranze variegate, sono sicuro che farà questo e altro per Taranto, la Puglia e il Mezzogiorno. Perché se l’On. Iaia pensa che sia stato isterico sul tema dei Giochi, non oso immaginare cosa penserà da qui in avanti, ogni giorno, quando gli chiederò conto delle risorse che mancano a Taranto e per i Giochi del Mediterraneo del 2026. Ad oggi 13 marzo 2022 il centrosinistra ha messo 154,5 milioni di euro per i Giochi del Mediterraneo e la destra ha bloccato la liquidazione di quelle somme e non ha messo nemmeno un euro in più.”