BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.IL POLO MESSAPIA protagonista della “SETTIMANA BLU 2023” 18 e 19 aprile giornate di sensibilizzazione sulla Cultura del Mare

">

In continuità con le edizioni precedenti, anche quest’anno l’IISS Ferraris De Marco Valzani – Polo Tecnico Professionale “Messapia” ha aderito alle proposte di collaborazione pervenute da parte della Capitaneria di Porto di Brindisi aderendo alla “Settimana Blu 2023 – Giornata del Mare e della cultura marinara”, di cui all’art. 11 del d.lgs. 229/2017, attuando concretamente le azioni previste dal Protocollo d’Intesa “Promuovere l’educazione ambientale con particolare riguardo alle risorse eco-sistemiche marino/costiere”, siglato tra Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.

L’impegno che ha coinvolto studenti e docenti per l’edizione 2023 della “Settimana Blu 2023, si esplicita in due giornate distinte: 

  • 18 aprile 2023, alle ore 10.00, presso la sede scolastica “Valzani”, in Viale Degli Studi, a San Pietro Vernotico, alla presenza del Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi CV Luigi Amitrano, sarà inaugurata la Mostra artistica “VENGO DAL MARE” con manufatti e oggettistica decorativa realizzati con materiali riciclati dai rifiuti “restituiti” dal Mare. 

In quell’occasione saranno attivati Laboratori di cittadinanza attiva con gli alunni delle classi 4^ e 5^ Scuola primaria dell’I.C. “Ruggero De Simone”I.C. “Valesium” di San Pietro Vernotico. La Mostra sarà visitabile fino a venerdì 21 aprile dalle ore 9.00 alle 13.30.

 

  • 19 aprile 2023, alle ore 10.00, presso l’Auditorium Massimo De Girolamo della sede scolastica “De Marco” in via N. Brandi 1 a Brindisi, si svolgerà una Tavola Rotonda dal titolo “UOMINI E DONNE A TUTELA DELLA VITA IN MARE”, in cui si discuterà sul ruolo della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza di Mare a tutela della vita in mare: dagli ecosistemi marini alle Aree Marine Protette alle operazioni di salvamento. 

Dopo i saluti istituzionali dei Dirigenti scolastici Rita Ortenzia De Vito e Angela Citiolo, presente con gli alunni della classe 1^ I.C. Paradiso-Tuturano sede “Mameli” di Brindisi, relazioneranno  il CV Luigi AMITRANO, Comandante Capitaneria di Porto di Brindisi; il Ten. Leonardo MOSSA, Comandante Sezione operativa Navale Guardia di Finanza di Brindisi, il dott. Rocky Malatesta, Presidente del Consorzio di gestione della riserva statale e Area marina protetta di Torre Guaceto

A seguire gli studenti dell’Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy – Manutenzione sulle Imbarcazioni da Diporto svolgeranno attività pratiche di peer tutoring con gli studenti dell’IC “Mameli” nel Laboratorio di Veleria e Tappezzeria nautica, realizzando gadget con  ritagli di vela per sensibilizzare sul riciclo e il riuso di materiali di scarto. 

Esperta guida delle attività pratiche sarà la dott.ssa Ines Montefusco, istruttrice di Vela e portabandiera  della squadra italiana ai Campionati del Mondo di Match Race femminile in Spagna, Svezia e Italia, oggi docente tecnico pratico del laboratorio “Messapia Vela Lab”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: