AmbienteBrindisiItalia

BRINDISI.”Il Bastione e la carota”.Da venerdì e fino a domenica, un evento sul buon cibo e sulla sana agricoltura, con un programma ricco di appuntamenti.

">

Il tema centrale è l’agricoltura biologica che per il WWF è fondamentale. Serve una forte alleanza tra cittadini-consumatori e agricoltori per raggiungere l’obiettivo del 25% della superficie agricola utilizzata certificata in biologico entro il 2027 e puntare al 40% entro il 2030. 

L’agricoltura biologica, oltre a fare bene alla nostra salute, tutela anche la straordinaria biodiversità del suolo, dove vivono innumerevoli forme di vita che contribuiscono a mantenere fertili e in salute i terreni, a mitigare il cambiamento climatico, a immagazzinare e depurare l’acqua, prevenire l’erosione.

L’evento ospita anche la personale mostra d’arte “Bestiari”, dell’artista ostunese Franco Farina, inaugurata lunedì scorso e visitabile fino a domenica 16 aprile. 

Si comincia venerdì𝟭𝟰 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲

Orecchiette a Tavola!! a cura di WWF

𝟭𝟳.𝟯𝟬 – Tavola Rotonda:

Il Biologico oggi, sul campo e a tavola: mangiare buono, pulito e giusto. Cos’è un bio distretto e come realizzarlo a Brindisi e Provincia. Parliamone con esperti, produttori e cittadini. A cura di GAS-WWF : Lara Marchetta; FORUM Agricoltura SOCIALE Puglia: Fabrizio Guglielmi; AIAB Puglia: Patrizia Masiello. Gianfranco Ciola: agronomo esperto in sviluppo rurale. Fabrizio Chetrì: Food Policy città di Lecce

𝟭𝟱 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲

𝗗𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬.𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵.𝟬𝟬

MERCATO Piccoli Produttori e Artigianato

Degustazioni e presentazione di aziende e produttori. A cura di GAS-WWF

𝟭𝟳.𝟯𝟬 – Cibi sintetici e grilli a tavola, dove andremo a finire… I “Nuovi cibi, opportunità o profitti?” Dott. Agostino GRASSI

Dietologo- Nutrizionista

𝟮𝟬.𝟬𝟬 Proiezione film “MADRE NOSTRA “ Incontro con l’Autore.

Un viaggio emozionante alla ricerca di storie di redenzione “Mi chiamo Lorenzo Scaraggi e viaggio a bordo del mio vecchio camper del 1982 alla ricerca di storie, di incontri, di strade che vale la pena percorrere”

* Cena Sociale: porta qualcosa e mangia con noi

𝟭𝟲 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲

𝗗𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟬.𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟯.𝟬𝟬 * Svuotacantine Piccola vendita privata di oggetti usati a cura di GAS-WWF

𝟏𝟐.𝟎𝟎 APERITIVO con…

Banca ETICA Presentazione di Banca Etica e delle sue attività BANCA ETICA – Pasquale Barba e Anna Rosa Tamburrano del GIT Salento di Banca Etica

𝟏𝟕.𝟎𝟎 Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni

E’ ora di mangiare sano! WWF

𝟏𝟕.𝟎𝟎 Nutri-amoci di Emozioni

Laboratorio e presentazione del libro Esiste una relazione tra mente-corpo ed emozioni?

Dott.ssa Eliana MINARDI- Counselor, operatrice del benessere e in tecniche di Riequilibrio Psicofisico Bionaturali

𝟏𝟖.𝟑𝟎 ETHNIC COOK

Bari Esperienza di ristorazione etnica e inclusione sociale Ana ESTRELA – Presidente della Associazione Afro brasiliana “ORIGENS”

𝟐𝟎.𝟎𝟎 *Aperitivo Etnico – Ethnic Cook

*Eventi su prenotazione: Info e prenotazioni 3396542434-3703227665

Vi aspettiamo al Bastione Carlo V (porta Mesagne, via Bastioni San Giorgio, 64


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: