Volontariato e Benito Giglio, un binomio eterno, indissolubile, che non potrà mai essere dimenticato, un patrimonio che dovrà, sarà salvaguardato, consolidato da chi, con Benito, ha condiviso percorsi ed esperienze .
Benito , prematuramente scomparso nel luglio 2022, ha dato, sino all’ ultimo, tutto se stesso, al mondo del volontariato e all’ Associazione Gulliver 180, di cui è stato Presidente dal 2014.
Amici, la moglie Rossella, parenti, la sua associazione, rappresentanti del mondo del volontariato e dell’ associazionismo, lo hanno voluto ricordare, venerdì scorso presso la Sala Gino Strada di Palazzo Nervegna, con un’ iniziativa che ha rimarcato il significato, senso del volontariato, il suo costante, concreto impegno .
VOLONTARIATO E DONO DI SE , il titolo, coinvolgente, significativo, dell’ iniziativa, organizzata dall’ Associazione GULLIVER 180, in collaborazione e sinergia con AIFO, CSV BRINDISI LECCE – VOLONTARIATO NEL SALENTO CENTRO DI SERVIZI PER IL VOLONTARIATO , e il patrocinio del Comune di Brindisi .
E’ stata una grande e significativa occasione di riflessione, incontro, dibattito, sul tema del volontariato, in cui, con sentimenti di emozione e commozione, si è ricordata la figura di un grande uomo, persona per bene, che non si tirava mai indietro, quando c’era da aiutare qualcuno, i sofferenti, i bisognosi . BENITO GIGLIO, PRESIDENTE E VOLONTARIO-
Un grande onore , per il sottoscritto, aver condotto e moderato un’iniziativa che sicuramente rimarrà nel cuore di chi vi ha partecipato, per il grande impatto emotivo, la presenza di Benito che si avvertiva, in ogni parola, in ogni discorso riempito di commozione, ricordi, emozione . Un amico fraterno, indimenticabile, un punto di riferimento, un uomo di puntuale solidarietà e senso della giustizia .
I saluti di Pino Montanaro, attuale Presidente Gulliver 180, Rino Spedicato del CSV Brindisi LECCE “ Volontariato nel Salento ”, gli interventi del dott. Franco Colizzi, Psichiatra e scrittore e Vice Presidente Associazione Gulliver 180, Rossella Gimmi moglie di Benito Giglio, Sergio Quaranta – Disabilità Insieme , Giuseppe DI Giorgio, Presidente AISM Brindisi, il significativo e puntuale supporto organizzativo, e non solo, di Tiziano Mele .
Sergio Quaranta e Giuseppe Di Giorgio, anche e soprattutto, con le lacrime agli occhi hanno ricordato l’ amico fraterno, la personalità che aveva sempre idee e progetti, che, tra l’ altro, aveva concretizzato la significativa sinergia tra le varie realtà e associazioni del mondo del volontariato, contribuendo in prima linea a creare la Rete Disabilità.
E il dott. Franco COLIZZI, con la sua relazione ampia e approfondita, ha fatto capire ulteriormente ai presenti il significato del VOLONTARIATO E DONO DI SE, ricordando quei principi e valori a cui Benito si ispirava .
Ma il momento di più intensa emozione è stato senza dubbio l’ intervento di Rossella Gimmi, la moglie, la compagna di una vita di Benito, con una commossa lettera, un amore straordinario, eterno, infinito, per un uomo che sarà sempre con lei, la sua famiglia .
TUTTI INSIEME, NEL RICORDO DI BENITO GIGLIO
Foto Marcello Altomare
Video Interviste