FocusItalia

Unarma, sul piano sicurezza di Piantedosi speriamo che alle parole seguano i fatti

">

«Bene la volontà del governo e del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sulla sicurezza però ribadiamo che molte volte sono state dette tante parole non seguite dai fatti, speriamo che questa volta si vada contro tendenza perché riteniamo che la percezione di insicurezza sia molto più grave di quanto si vuole fare credere.
La differenza tra rischio reale e rischio percepito è, infatti, non di poco conto. Il livello di insicurezza percepito dai cittadini sulla sicurezza – sebbene non corrispondente dalla diminuzione dei reati –  è palese. Infatti, la quota di quanti si sentivano sicuri negli anni scorsi erano il 47,5%. Nel 2023, più di un cittadino su quattro si definisce insicuro nel luogo in cui abita. Addirittura al Sud (30,5%) e nelle Isole (38,4%), dati Eurispes. Per mutare queste percezione bisogna educare alla legalità. Il tema deve assumere una rilevanza prioritaria nel dibattito politico/istituzionale: la sicurezza deve rappresentare uno degli argomenti centrali nella comunicazione politica e in quella degli organi d’informazione»-così in una nota Antonio Nicolosi segretario generale Unarma

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: