BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Tutti insieme per cambiare la realtà della sclerosi multipla.

">

Conoscenza della malattia, ricerca scientifica e diritti:sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica parte la Settimana Nazionale di informazione sulla sclerosi multipla dal 29 maggio al 6 giugno.

Anche quest’anno si accendono i riflettori della Settimana Nazionale della  sclerosi multipla, principale appuntamento con l’informazione sulla malattia  promosso da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua  Fondazione (FISM) dal 29 maggio al 6 giugno. 

Il momento clou della Settimana sarà il 30 maggio, Giornata Mondiale della  SM celebrata in 70 Paesi del mondo: “vivere con la SM può essere difficile,  perché ogni giorno arrivano nuove sfide che chiedono nuove soluzioni – dichiara il presidente di AISM Sezione di Brindisi – e noi siamo vicini alle  persone con SM per affrontale insieme ma l’importante è che la cittadinanza  sia informata. Per questo le porte della nostra sezione sono sempre aperte  per dare a tutti informazione sulla malattia, sui diritti delle persone e sulla  ricerca scientifica l’unica arma oggi per sconfiggere la SM”.  

La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani dopo i traumi.  Colpisce una persona ogni 3 ore, viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i  40 anni. Le persone con SM sono circa 3 milioni nel mondo, circa 1 milione  in Europa e oltre 137 mila solo in Italia. 

Dall’indagine Doxa promossa da AISM e condotta nei primi mesi del 2023 su un  campione rappresentativo della popolazione italiana, gli Italiani hanno una  conoscenza superficiale della malattia e non ne conoscono l’impatto sulla vita  delle persone. Infatti, sebbene la quasi totalità dell’opinione pubblica (98%)  conosce la SM, almeno per sentito dire, e oltre l’80% sa che si tratta di una malattia  neurologica, il livello di informazione è disomogeneo rispetto ai sintomi molti dei  quali sono invisibili come la fatica che colpisce il 90% delle persone con SM.  

“L’obiettivo di questa Giornata Mondiale 2023 è più che mai contribuire a creare  conoscenza e consapevolezza su questa malattia, dice il presidente della Sezione  AISM di Brindisi . Per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica durante la  Settimana Nazionale si terranno incontri, manifestazioni ed eventi organizzati in  tutta Italia per parlare di qualità di vita delle persone con SM e dei loro caregiver,  tutela dei loro diritti e l’importanza della ricerca scientifica”. 

Associazione Italiana Sclerosi Multipla – AISM – Associazione di Promozione Sociale/APS – Ente del Terzo Settore/ETS Iscrizione al RUNTS Rep. N° 44305 – Associazione con riconoscimento di Personalità Giuridica – C.F 96015150582 

La Giornata Mondiale della SM sarà inoltre teatro di uno spettacolo di luci. I  principali monumenti italiani, tra cui il Pirellone a Milano, la Mole Antonelliana a  Torino, Ercolano e i palazzi istituzionali di Senato e Palazzo Chigi, saranno illuminati  di rosso, per fare luce su una patologia talvolta invisibile. Anche nella nostra città  il 30 Maggio sarà illuminato di rosso il TEATRO VERDI, mentre a Francavilla Fontana  sarà illuminata di rosso la TORRE DELL’OROLOGIO. 

In particolare il 30 Maggio i Volontari della Sezione di Brindisi saranno a  Brindisi in Piazza Vittoria con uno stand informativo e con un “Laboratorio  Esperienziale – Il Senti come Mi Sento” dove si potranno provare le stesse  sensazioni, emozioni, sintomi frequenti e difficoltà di chi convive con la SM.  Verrà allestito anche a Francavilla Fontana in Piazza Umberto I uno stand  informativo dove i Volontari saranno lì, con l’obiettivo di sensibilizzare la  cittadinanza. 

Vi aspettiamo Numerosi!!! 

Dal 30 maggio e fino al 6 giugno su www.portraitsm.it si terrà la gallery  virtuale dei ritratti delle persone con SM. 

Invitiamo tutti sul sito di aism.it per informazioni sulla sclerosi multipla e  patologie correlate come la neuromielite ottica.  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: