E’ di 993 milioni di euro la somma a disposizione per le imprese agricole che vogliano investire in energie rinnovabili.

Sono molto interessanti le agevolazioni per il fotovoltaico nella filiera agricola e agroindustriale tanto che possono raggiungere un contributo a fondo perduto fino all’80%.

A beneficiarne sono esclusivamente le aziende agricole della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli, della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli, della produzione agricola primaria, senza il vincolo dell’autoconsumo.

Le imprese agevolabili sono individuate attraverso specifici codici Ateco, l’elenco potrà consultarsi presso lo sportello informativo.

Gli investimenti riguarderanno la realizzazione di impianti fotovoltaici (con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp) su edifici (non sui terreni) a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Le spese ammissibili saranno per l’acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività dei soggetti beneficiari, compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.

Interessante è la modalità di erogazione del contributo che verrà effettuata in un’unica soluzione a conclusione dell’intervento, salvo anticipazione fino al 30%.

I titolari di aziende agricole ed agrituristiche potranno richiedere un appuntamento con i nostri esperti telefonando al Direttore Teodoro Piscopiello al 328.8519445.