La Confesercenti incontra il Sindaco di Francavilla Fontana per una migliore gestione degli spazi pubblici attraverso l’utilizzo dei dehors esterni e promuovere una “movida” responsabile.
La Confesercenti della provincia di Brindisi ha incontrato nella giornata di ieri il sindaco di Francavilla Fontana, Antonello De Nuzzo, e parte dell’amministrazione comunale, alla presenza di una delegazione di esercenti del settore della somministrazione e ristorazione e di dirigenti provinciali e cittadini della stessa associazione. L’incontro ha avuto come obiettivi principali la problematica della migliore gestione degli spazi pubblici da parte degli esercenti che utilizzano dehors esterni in questi mesi estivi e la discussione dell’emanazione di un’ordinanza comunale riguardante le regole relative alla “movida”.
Il presidente provinciale di Confesercenti, Michele Piccirillo, il direttore provinciale Angelo Colella e il delegato cittadino Pierangelo Taurisano hanno chiesto di valutare la possibilità di concedere una deroga di un’ora rispetto alla legge regionale attualmente in vigore. Tale richiesta mira a consentire la continuazione della musica fino all’una di notte, al fine di contrastare il fenomeno del nomadismo notturno, che spinge i giovani ad affluire verso i comuni limitrofi in cui è consentito svolgere attività musicali.
Durante la riunione, il Sindaco, Avv. Antonello Denuzzo, l’Assessore Ing. Carmine Sportillo con delega alle Attività produttive, Politiche della notte, Turismo e marketing territoriale, l’Avv. Sergio Tatarano Assessore alla Polizia Locale, il Comandante della Polizia Locale e il dott. Galiano Dirigente SUAP, hanno dimostrato ampia disponibilità e apertura al dialogo. Infatti, l’amministrazione comunale ha raccolto le proposte avanzate dagli esercenti, dimostrando un approccio aperto e collaborativo. Inoltre, si è raggiunto un accordo per vietare la vendita di bevande e alcolici dai distributori automatici a partire dalle 22:00 e il consumo di alcolici in luogo pubblico dalle 22:00 nel caso in cui tali bevande siano state acquistate da distributori automatici.
Per la problematica dell’utilizzo dei dehors esterni nei mesi estivi da parte degli esercenti interessati, si è riconosciuta l’esigenza di risolvere alcune criticità da parte dell’amministrazione e, contestualmente, di adottare comportamenti più attenti al rispetto delle norme e del contesto urbano da parte degli operatori. In tal senso, si è preso atto della necessità di una complessiva rivisitazione della regolamentazione comunale in vigore e ci si è impegnati a una modifica sostanziale della stessa entro la fine dell’anno.
Pertanto, con l’obiettivo di promuovere una gestione ottimale degli spazi pubblici e garantire il rispetto delle norme vigenti, nel mese di settembre sarà avviato un tavolo di confronto tra l’amministrazione comunale di Francavilla Fontana e le associazioni di categoria. Questo permetterà di coinvolgere attivamente gli esercenti e lavorare insieme per definire soluzioni che soddisfino le esigenze di tutti, nel rispetto dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini.