BrindisiCultura & SpettacoloItalia

Lu Pride Brindisi

">

Come La Collettiva Trans Femminista Queer Brindisi e Community HUB Brindisi – Circolo ARCI abbiamo fortemente voluto che Brindisi avesse il suo piccolo #Pride, Lu pride appunto, perché volevamo riappropriarci, attraverso il dialetto, del nostro #Salento, fuori dalla narrazione che lo ha ridotto a brand commerciale per pochi. 
 
L’evento si è svolto sabato scorso presso la splendida cornice della Caffetteria Granafei Nervegna a #Brindisi ed ha visto la partecipazione di tantissimə personə in un’atmosfera di gioia, consapevolezza e bellezza.
 
Questa non è stata la prima e non sarà l’ultima occasione di socialità e di riflessione sulle necessità del territorio attorno alle tematiche che più ci stanno a cuore: lotta intersezionale, corpi queer liberi e politici, cura radicale per tuttə e tanto altro.
 
Ci teniamo a ringraziare chi c’era e ha riempito di energia ogni cosa: ringraziamo Ottavio della Caffetteria Nervegna per la sua accoglienza che insieme alla collaborazione, per noi ormai stabile, di Yeahjasi Yeahjasi Brindisi Spazio Musica ha permesso che le favolose #AlisterVictoria e Danilo BillieKill Billermann potessero esibirsi nelle loro magnifiche performance #drag insieme al dj set di Clitox, che ci ha fattə scatenare. Ringraziamo anche Nps Puglia Onlus che ci permette col suo sostegno di fare prevenzione e informazione HIV e IST.
 
Nella serata dell’orgoglio abbiamo anche “incoronato” il nostro Angelo Antelmi “icona pride brindisina” come riconoscimento per il coraggio di essere stato sempre se stesso contro ogni convenzione. 
 
La volontà di fare rete e di collaborare in sinergia con le realtà associative e politiche salentine si è concretizzato nella nascita del coordinamento officinemai+ che permette a chi ne fa parte di festeggiare e lottare insieme.
 
Crediamo nell’importanza di eventi come Lu Pride Party soprattutto come dimostrazione della riappropriazione, risignificazione e valorizzazione del nostro territorio: vogliamo che il Salento sia il luogo verso cui tornare, non da cui fuggire. La nostra terra racconta antiche storie e ne scrive di nuove: sulla riva del Mediterraneo, siamo spazio di accoglienza e resistenza. Costruiamo insieme la nostra storia #queer, intersezionale, pluri-identitaria, oltre la stretta del capitalismo rainbow. 
 
Ringraziamo tuttə voi che avete scelto di darci fiducia, che avete condiviso con noi la vostra idea di città queer: ci impegniamo a farne tesoro, affinché possa tradursi presto in impegno concreto, da parte di tuttə noi. La Collettiva TFQ e Community Hub vogliono dare voce alla comunità brindisina: siamo una collettività, una rete estesa di ascolto e impegno. Quindi grazie, per aver ballato insieme a noi e per aver scritto, davvero, un altro piccolo pezzo di storia di questa città e del Salento.
 
La Collettiva TFQ e Community Hub Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: