FasanoFocusItalia

8 agosto: anche a Fasano si celebra la giornata dedicata al sacrificio del lavoro italiano nel mondo

">

Il sindaco Zaccaria deporrà una corona sul monumento dedicato a Ignazio Ciaia nell’androne del Palazzo di Città

Domani, martedì 8 agosto, si celebra in tutta Italia la giornata dedicata al sacrificio del lavoro italiano nel mondo, ricorrenza legata alla tragedia di Marcinelle.

L’8 agosto 1956, nella miniera di carbone di Bois Cazier (appena fuori la cittadina belga di Marcinelle) si sviluppò un incendio che causò la morte di 262 minatori, 136 dei quali erano italiani.

La tragedia ha portato a prendere coscienza delle condizioni estreme dei lavoratori nelle viscere della terra, lontani dai luoghi natii e dagli affetti.

Alle ore 11:00 di domani 8 agosto 2023, il Sindaco di Fasano Francesco Zaccaria deporrà una corona sul monumento dedicato a Ignazio Ciaia nell’androne del Palazzo di Città.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: