Cultura & SpettacoloFasanoItalia

Fasani (Br).Pensiericorrenti Festival 2023: il 24 agosto in Piazza Ciaia i 99 Posse

">

Proseguono gli appuntamenti in calendario della terza edizione di PensieriCorrenti Festival organizzato dall’associazione Itriae Culturae con il fine di stimolare, tra i partecipanti, riflessioni attraverso il dialogo, la divulgazione scientifica, l’arte e la musica. 

 Il 24 agosto, alle 20.30, in piazza Ciaia a Fasano si parlerà de “La musica e l’apparente insignificanza del rumore” con Giacomo Fronzi. A seguire è previsto l’intervento di Bruno Cerasi con la sua performance “A heart like still water”.

Giacomo Fronzi insegna Estetica, Filosofia dell’esperienza estetica ed Estetica della comunicazione all’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

Nel suo intervento si soffermerà sul rumore concepito come “opposto”; in questo caso scelto e preferito al bel suono. Il rumore si presenterà quindi come il risultato di una riappropriazione estetica dello scarto, dell’insignificante, finendo con l’aprire orizzonti di senso e di dissenso nuovi e inediti. 

Interessante e singolare il contributo di Bruno Cerasi. Nel 2013 si diploma in grafica all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Un malore gli danneggia la vista in modo permanente. Nel suo intervento mostrerà un video realizzato a Fasano con alcuni passanti bendati ai quali ha fatto da guida per la città facendo comprendere loro che uno spazio, prima di essere fisico, è emotivo e appartiene all’esperienza del “vuoto”. Un “vuoto” per sentire con pienezza e con l’anima un luogo, prima ancora che con la vista. 

PensieriCorrenti è anche un festival di promozione dell’arte contemporanea e laboratoriale. A Fasano, sino al 31 agosto, si potranno ammirare opere e progetti di: Ada Marino, Angelo Iaia, Bruno Cerasi, Giuseppe Palmisano, (tutti e quattro al Museo della Casa alla fasanese), CAOS (Piazza Mercato Vecchio), il documentario “Inshallah” e il progetto “Enshroud” di Medina Dugger (Chiostro dei Minori Osservanti).

PensieriCorrenti 2023 fa poi da vetrina agli artisti pugliesi e proprio il 24 agosto, in apertura di serata, alle 20.30, ancora prima di cedere il palco a Fronzi e Cerasi, si potrà apprezzare la musica di Kyotolp, nome d’arte di Roberta Russo: batterista, producer, beatboxer e performer. 

Alle 22.30, sempre in piazza Ciaia, sul palco di PensieriCorrenti saliranno i 99 Posse con la loro musica irresistibile tra reggae, hip hop e rap. A seguire ci sarà il dj set con Argoritmo, un collettivo di ricerca che esplora le sonorità del cinema di genere; le pellicole popolari che fra gli anni ’60 e ’80 allontanavano i critici, ma riempivano le sale. 

Tra gli altri protagonisti del festival, sono attesi: Umberto Galimberti e la Premiata Forneria Marconi (25 agosto – piazza Ciaia). I loro interventi saranno preceduti dal live di Melga, nella stessa piazza Ciaia, alle 20.30.

“La condizione giovanile nell’età del nichilismo” è il titolo dell’intervento di Galimberti a cui seguirà il concerto gratuito della Premiata Forneria Marconi e il dj set di Filippiakos from Ballarock.

Sarà poi Frankie Hi-Nrg Mc (il 31 agosto dalle 22.00 al porto di Torre Canne) a chiudere PensieriCorrenti 2023. Durante la serata si alterneranno alla consolle Keedoman e Cloud Danko

Tutti gli eventi di PensieriCorrenti sono gratuiti.

Dal 22 agosto, inoltre, al museo Perle di Memoria di Locorotondo, è fruibile l’installazione artistica “Ianua”, di Matteo Melotto. Si tratta del progetto vincitore della prima edizione del Premio Francesco Convertini, istituito da Itriae Culturae nell’ambito di PensieriCorrenti in memoria dell’amico del Festival “Ciulicchio” scomparso prematuramente nel 2022. Un premio realizzato in collaborazione con l’associazione “Il tre Ruote ebbro” e il museo Perle di Memoria.

Matteo Melotto è un artista, designer e performer italiano emergente.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00 fino al 31 agosto.

PensieriCorrenti è stato reso possibile grazie al supporto del Comune di Fasano, in collaborazione con il Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e le associazioni culturali Il Tre Ruote Ebbro, Wardapark e GAL Valle d’Itria. La terza edizione di PensieriCorrenti Festival beneficia inoltre del supporto della Bcc di Locorotondo, Weno e di Radio Selene.

PensieriCorrenti Festival è promosso anche da: Mareducato, Vivai Pinto, La braceria, Tò aperitivi e affini, Ardecuore, Tenuta Monacelle, Amare, Ciporti, La baia, el Chiringuito, Pull Up.

COME SI ARRIVA A FASANO E AREE DI PARCHEGGIO CONSIGLIATE

Per chi proviene dalla Statale 172 (ingresso stadio, via Nazionale dei trulli) le aree di parcheggio consigliate sono quelle di piazza della Costituente, via Zanibelli e largo Palmina Martinelli. 

Per chi proviene dalla statale 379 e dalla statale 16 (ingresso via Roma) si consiglia il parcheggio nell’area del ex mercato ortofrutticolo. 

L’amministrazione comunale invita il pubblico a usufruire delle aree di parcheggio consigliate per garantire sicurezza e scorrimento della viabilità. Le aree individuate sono tutte in prossimità della piazza che potrà essere raggiunta comodamente e rapidamente a piedi.

 

PROGRAMMA

23-31 AGOSTO, FASANO

23/08 – inaugurazione festival e apertura mostre

Chiostro dei Minori Osservanti ore 19.00

  • apertura mostra Medina Dugger
  • proiezione documentario “Inshallah – Stories from the European border” di Elisa Scorzelli e Fabio Angelelli presso CiaiaLab Laboratorio Urbano

Museo della Casa alla Fasanese 

  • apertura mostre 

Via Collodi 

  • 20:30 Angelo Iaia + Eleonora Loiodice “Gli spiriti domestici: tra immagini e immaginario”
  • 21.30 dj set C€ntomila
  • 23.30 – 2.00 dj set Superbuut (dei Pinguini Tattici Nucleari) 

24/08 

Piazza Ciaia

– 20.30 – 21.00 Kyotolp

– 21.15 – 21.50 Giacomo Fronzi “La musica e l’apparente insignificanza del rumore”

– 21.50 – 22.15 Bruno Cerasi e video della performance “A heart like still water”

– 22.30 – 00.00 99 Posse  

– 00.15 – 02.00 dj set Argoritmo 

25/08 

Piazza Ciaia

– 20.30 – 21.00 Melga

– 21.15 – 22.00 Umberto Galimberti “La condizione giovanile nell’età del nichilismo”

– 22.15 – 00.15 PFM Premiata Forneria Marconi 

– 00.30 – 02.00 dj set Filippiakos from Ballarock

31/08 

Porto, Torre Canne 

– 22.00 – 23.00 dj set Keedoman e Cloud Danko

– 23.00 – 01.00 dj set Frankie Hi-Nrg Mc

– 01.00 – 02.00 dj set Keedoman e Cloud Danko

 

PROGETTI ESPOSITIVI DAL 23 AL 31 AGOSTO

Piazza Mercato Vecchio

  • “Quando sono lontano da me” di CAOS

Centro storico

  • “A heart like still water” performance di Bruno Cerasi (21 agosto)

Museo della Casa alla Fasanese*

  • “Eterno notturno” di Angelo Iaia
  • “Paterfamilias” di Ada Marino 
  • “Giuseppe Palmisano x iosonopipo” 
  • “Human Needs” di Bruno Cerasi

Chiostro dei Minori Osservanti*

  • “Enshroud” di Medina Dugger

*orari di apertura al pubblico: 

23 agosto: dalle 19:00 alle 20:30

dal 24 al 31 agosto: dalle 15:00 alle 20:30

23 agosto (dalle 19.00 – alle 20.30) 24-25 agosto dalle 15:00 alle 20:30

CiaiaLab Laboratorio urbano

  • Proiezione documentario “Inshallah – Stories from the European border” di Elisa Scorzelli e Fabio Angelelli

Museo Perle di Memoria (Locorotondo)

  • “IANUA” di Matteo Melotto (progetto vincitore della prima edizione del Premio Francesco Convertini)

orari di apertura al pubblico: dal 23 al 31 agosto tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00

opening: 22 agosto, ore 19.00


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: