Servizi Sociali di Brindisi e San Vito dei Normanni: integrazione Scolastica e non solo.
Davide Sciurti (Fismic Confsal): “Auspichiamo da parte della nuova Amministrazione iniziative tese a rendere l’erogazione dei vari servizi sociali in linea con gli standard nazionali.”
La Fismic Confsal già a maggio 2023 aveva sollecitato un incontro con gli uffici preposti dell’Amministrazione Comunale di Brindisi e San Vito dei Normanni, per dialogare di tutte le iniziative necessarie al fine della tutela dei servizi sociali e in particolar modo sui servizi di integrazione scolastica. Servizi sociali che, ricordiamo, molti essere ancora in regime di proroga tecnica alle varie cooperative.
“Nell’ambito dell’integrazione scolastica, quindi per ciò che riguarda nello specifico i campi estivi e la programmazione della ripresa delle scuole l’11 settembre, non dovrebbero sussistere grosse difficoltà di gestione, – dichiara Davide Sciurti, segretario territoriale Fismic Confsal di Brindisi – dato che il servizio è stato affidato con bando di 5 anni alla Cooperativa San Bernardo di Latiano. Sicuramente, però,
le recenti elezioni e il cambio dirigenziale hanno provocato un fisiologico rallentamento delle varie attività di gestione amministrativa. Come Fismic Confsal, alla luce anche della notizia della riunione in data odierna da parte della Commissione Consiliare, auspichiamo che la nuova amministrazione attivi tutte quelle iniziative tese a rendere l’erogazione dei vari servizi in linea con gli standard nazionali, il prima possibile.”
“La Fismic Confsal ritiene che la chiave di volta per il reale miglioramento degli standard dei servizi sociali e, in particolar modo, dell’integrazione scolastica, che oltretutto si trova difronte ad un incremento di richieste per minori con riconoscimento della legge 104, debba passare attraverso all’efficientamento organizzativo del Consorzio e al miglioramento dell’efficacia degli uffici comunali preposti. Il Consorzio Ambito 1 potrebbe divenire elemento strategico per la gestione di tutti i servizi, e per questo la nostra Organizzazione ha sempre espresso parere favorevole nella costituzione dello stesso. Grazie al Consorzio si potrebbero sopperire e superare i problemi di reperibilità di fondi e finanze che si trova e troverebbe ad affrontare invece il Comune.”, continua Sciurti.
“Auspichiamo che prima della ripresa della scuola ci siano incontri tra il Comune e le OO.SS. al fine di evitare che si creino i soliti disagi alle famiglie e utenti, ma anche alle lavoratrici e lavoratori che svolgono un ruolo complicato e delicato, con professionalità e dedizione, nel supportare gli utenti e gestire situazioni complicate. Confidiamo in una scrupolosa attenzione del Sindaco Pino Marchionna, dell’Assessore al ramo e di tutti i consiglieri anche di opposizione.”, conclude Sciurti.