BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Pastorale Sociale, Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso e Progetto Policoro “18° Giornata della Cura del Creato” 10 settembre 2023

">

L’Ufficio per la Pastorale sociale e il Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni  propongono la “18esima Giornata della Cura del Creato”, che quest’anno avrà luogo il 10 settembre 2023 a partire dalle ore 16. Quest’anno saranno due i luoghi oggetto di visita: il Bosco Preti (già parte della Riserva di Santa Teresa dei Lucci) a Tuturano e il Tempietto di San Miserino a San Donaci (BR). Le visite saranno arricchite dalla presenza delle guide della Cooperativa Thalassia e dalla professoressa Silvia Marchi, specialista archeologa e dottore di ricerca in Scienze dell’Antichità. Seguirà momento di preghiera ecumenico alla presenza di S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Intini, l’Archimandrita Arsenio Aghiarsenita e il pastore Gabriel Bertin. Iscrizioni entro l’8 settembre all’indirizzo diocesi.brindisi@progettopolicoro.it.

“Che scorrano la giustizia e la pace”. Questo il tema del Tempo ecumenico del Creato, durante il quale avrà luogo la 18esima Giornata per la Cura del Creato organizzata dall’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, per il tramite degli Uffici per la Pastorale Sociale e per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso e il Progetto Policoro.

Momento di riflessione, contemplazione e preghiera che quest’anno presenta una doppia visita: la prima al Bosco Preti, parte della Riserva Naturale Orientata di Santa Teresa e dei Lucci, a Tuturano e la seconda al Tempietto di San Miserino a San Donaci, luogo di culto cristiano più antico del Salento. La volontà è quella di sottolineare l’importanza del nostro territorio diocesano tanto dal punto di vista naturalistico che storico, avvalendosi del prezioso contributo delle guide della Cooperativa Thalassia e della professoressa Silvia Marchi, specialista archeologa e dottore di ricerca in Scienze dell’Antichità.

A seguire, il consueto momento di preghiera ecumenica, che vedrà la partecipazione di S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Intini, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, l’Archimandrita Arsenio Aghiarsenita della Chiesa Greco-Ortodossa San Nicola di Brindisi e il pastore Gabriel Bertin della Chiesa Evangelico-Valdese sempre di Brindisi.

Il momento conclusivo sarà affidato all’astrofilo e guida Cosimino Galasso, il quale guiderà la contemplazione delle stelle.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre l’8 settembre al seguente indirizzo e-mail: diocesi.brindisi@progettopolicoro.it, indicando numero di partecipanti, indirizzo e-mail di riferimento, un recapito telefonico, necessità dell’utilizzo del mezzo comune. Allo stesso indirizzo è possibile rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: