BrindisiFocusItalia

LyondellBasell – Richiesta Incontro MIMIT

">

Spett.le  

Ministero delle Imprese e del Made in Italy  

c.a. On. Adolfo URSO  

segreteria.ministro@mise.gov.it  

 Dott.ssa Fausta Bergamotto  segreteria.bergamotto@mise.gov.it  

  

 Dott. Giampietro Castano  

 giampietro.castano.ext@mise.gov.it 

 Dott.ssa Chiara Cherubini   chiara.cherubini@mise.gov.it  

OGGETTO: LYONDELL BASELL – richiesta incontro urgente 

Con la presente siamo a richiedere un incontro urgente in merito all’ annuncio di  chiusura dell’impianto P9T della Societa’ Lyondell Basell sul sito industriale di Brindisi.  

La societa’ in data 5 settembre 2023 ha aperto la procedura di licenziamento collettivo  (che trovate in allegato) dove sono stati dichiarati 47 esuberi.  

Noi riteniamo assolutamente inaccettabile questa scelta che mette in discussione la  tenuta della filiera della Chimica di Base del nostro paese. 

Lyondell Basell e’ un’azienda strategica del sistema dell’etilene e propilene con  integrazioni importanti in tutto il sistema industriale petrolchimico italiano, e una  scelta di questo tipo pone grossi interrogativi sul futuro dell’intero sito industriale di  Brindisi ma più’ in generale della continuità’ della presenza di Lyondell Basell nel  nostro paese che coinvolgerebbe migliaia di lavoratori.  

Pertanto è necessario, anche alla luce dei tavoli settoriali convocati da questo Ministero,  di convocare al più’ presto un tavolo di Crisi Industriale in modo da affrontare e  scongiurare questa decisione che è’ incompressibile e pregiudicherebbe la tenuta  strategica del sistema petrolchimico.  

Certi di un vostro positivo e celere riscontro porgiamo, distinti saluti.  

 

 Le Segreterie Nazionali   FILCTEM CGIL – FEMCA CISL – UILTEC UIL


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: