Stiamo vivendo una “epidemia sociosanitaria” in espansione, per lo più silenziosa, che colpisce   l’essenza della nostra umanità: in Puglia, circa una persona su tre oltre i 65 anni muore per una demenza o malattie del sistema nervoso. La rete dei servizi di cura esistenti non è in grado di rispondere a questa domanda di assistenza e se ne fanno carico principalmente i familiari ed i caregivers (soprattutto le badanti in casa).   

   Di fronte a una questione sociale di tali dimensioni, non bastano gli interventi sanitari e nemmeno quelli sociali: occorre che le persone con demenza possano vivere in comunità che siano loro amiche.

    Impegnandoci a realizzare, anche ad Ostuni, una comunità che includa in relazioni amicali le persone con demenza, quando un nostro congiunto, nonno o genitore, perde la memoria o l’orientamento nel tempo e nello spazio, manifesta alterazioni del comportamento, arriva perfino a non riconoscerci più, non tutto sarà perduto. Resterà la persona con la sua dignità intrinseca e, se verrà sostenuta presto e nel modo migliore, potrà ancora godere della vita e continuare a regalarci la sua preziosa presenza.

   Per discutere assieme di tale obiettivo, il Centro Diurno “San Francesco di Paola”, sito in Ostuni in via Giosuè Pinto 52 e gestito dalla cooperativa OSA, invita la cittadinanza a partecipare all’incontro che si terrà nei suoi locali venerdì 29 settembre a partire dalle ore 16.30 secondo il programma allegato.

 

 CENTRO DIURNO “SAN FRANCESCO DI PAOLA”

 

Dott.ssa Liliana Cirasino                                                             Dottor Francesco Colizzi

Direttore sanitario del Centro Diurno                                     Psichiatra, medico specialista del Centro Diurno