BrindisiCultura & SpettacoloItalia

Mesagne Bene Comune:Teatro Legislativo e Teatro Giornale- 17 ottobre 2023- seminario internazionale alle Officine Ipogee

">

Il Teatro Legislativo è una forma teatrale ideata dal regista e scrittore Augusto Boal (Brasile, 1931-2009), fondatore del Teatro dell’Oppresso, nato all’interno della sua esperienza di consigliere comunale della città di Rio de Janeiro nel 1993, che permette di avanzare proposte legislative e organizzare campagne concepite in modo partecipativo e dal basso verso l’alto.
In collaborazione con il Dipartimento delle Scienze Umane e Sociali di Unisalento, Mesagne Bene Comune e Villa Paciugo organizzano un seminario di approfondimento di due tecniche di Teatro dell’Oppresso: Teatro Legislativo e Teatro Giornale.
Sabrina Speranza (Uruguay) dottoranda in studi drammatici e teatrali presso l’Università di Birmingham e Josè Soeiro(Portogallo), sociologo e politico, co-coordinatore del Laboratorio de teatro e politica di Porto, accompagneranno i partecipanti nell’acquisizione di nuove tecniche di teatro dell’oppresso.
Il seminario si terrà il 16 ottobre dalle 16 alle 20, presso Villa Paciugo a Lecce e il 17 ottobre dalle 16 alle 20 presso Officine Ipogee a Mesagne. In entrambi gli appuntamenti verranno analizzate le tecniche di raccolta ed elaborazione dei dati performativi, nell’ottica della Ricerca-Azione Partecipativa.
Il 17 ottobre dalle 10 alle 14 si terrà inoltre un seminario dedicato agli studenti del corso di studi Educazione degli Adulti e Lifelong Learning presso il Dipartimento di Scienze Umani e Sociale di Lecce.
Per info e iscrizioni: Massimiliano Bozza – 3275763683


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: