Verso l’ innovazione e il progresso in una mobilità urbana a largo raggio .
Una migliore e più sostenibile mobilità urbana, un concetto fondamentale che diverse amministrazioni e istituzioni locali vogliono mettere in pratica, per facilitare al meglio la vita dei cittadini, delle comunità.
Una “ strada comune”, ad esempio, intrapresa dall’ Amministrazione Comunale di Brindisi e STP, nel contesto di una sinergia ( che sta coinvolgendo anche la Regione Puglia) che porterà a nuove idee e progettualità.
Presentata, sabato mattina presso lo Snim nel Porticciolo Turistico, la motobarca elettrica , una vera e propria “ innovazione nella mobilità urbana” a cui STP e Comune di Brindisi stavano pensando da tempo.
E’ sviluppata dal cantiere salentino della CatMarine SRL, rappresenta in sostanza un “ progetto pilota” previsto dal Sumo ( Sustanaible Mobility in the Port Cites of the southern Adriatic Area), finanziato dal programma Interreg IPA Cbc Italia-Albania-Montenegro 2014/2020.
Si tratta in pratica di un’ imbarcazione con un’ alimentazione elettrica, lunghezza di circa 13 metri, e con la possibilità di trasporto sino a 38 metri.
“ Questa innovazione consentirà di ridurre l’ impatto ambientale e e le emissioni inquinanti – ha dichiarato il Presidente STP Brindisi Salvatore Tomaselli. Verrà utilizzata dal prossimo mese di novembre per potenziare il servizio di trasporto pubblico della città di Brindisi e i collegamenti nell’area portuale della città e i vari quartieri.
Alla motobarca è stato assegnato il nome “Levante”, in sostanza facendo riferimento al Porto di Brindisi in cui svolgerà i propri servizi. Sono intervenuti il vicesindaco e assessore comunale ai Trasporti Massimiliano Oggiano, il consigliere delegato della Provincia di Brindisi Elio Ciccarese, il comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi Luigi Amitrano, oltre al Presidente Stp Salvatore Tomaselli .
Foto Marcello Altomare