Cultura & SpettacoloItaliaSan Michele Salentino

SAN MICHELE SALENTINO, VENERDI 20 OTTOBRE AL VIA “BENI COMUNI OPEN DAY”

">

L’APS TrulloSociale.net, capofila del Network ABC2.0 del Progetto “AUGELLUZZIBENECOMUNE 2.0: I CUSTODI DELLA BELLEZZA”, a valere sul bando PugliaCapitaleSociale 3.0 – CUP B35I22001660009, presenta un programma di iniziative dal titolo: “BENI COMUNI OPEN DAY: L’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA, UNA SFIDA PER LA POLITICA ED IL TERZO SETTORE” che si svolgerà a San Michele Salentino (BR) a partire da venerdì 20 ottobre 2023 con una serie di appuntamenti     presso la Biblioteca Pinacoteca “S. Cavallo” in Via G. Pascoli n.28.
Gli eventi, a cura de I CUSTODI DELLA BELLEZZA della Rete di Progetto NETWORKABC2.0 sono stati organizzati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino, l’Associazione Nazionale LABSUS (Laboratorio per la Sussidiarietà) e con il CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO SALENTO e godono del Patrocinio morale della Provincia di Brindisi.
“Il programma degli eventi – spiega il sindaco Giovanni Allegrini – ha l’obiettivo di mettere in evidenza l’importanza della capacità di autorganizzazione delle comunità locali, specialmente durante periodi di crisi. Sono questi i momenti in cui le persone sentono il bisogno di ristabilire legami sociali ed economici basati sulla cooperazione e condivisione dei bisogni, interessi e risorse. Questa ricerca di appartenenza alla comunità porta alla creazione di nuove forme di solidarietà e partecipazione, mirate a migliorare le aree urbane e rurali a rischio di spopolamento. La sfida – conclude il primo cittadino – sia per la politica che per il volontariato è quella di creare spazi in cui le persone possano collaborare per risolvere i problemi della comunità e riscoprire il piacere di stare insieme”.
Il programma prevede:

Venerdì 20 ottobre ore 18.00
Istallazione della terza Biblioteca di quartiere a cura dell’Aps Sun

Sabato 21 ottobre ore 10.00
“Lauriedd On Air” dagli studi di RadioSalento.net nella trasmissione “Noi social”

Giovedì 26 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00
Convegno istituzionale sul tema “L’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA, UNA SFIDA PER LA POLITICA ED IL TERZO SETTORE”
Modera  Fabrizio        Guglielmi       –       Responsabile    del     progetto        “ABC    2.0     –       I       custodi della   bellezza” Interverranno:
Giovanni Allegrini – Sindaco di San Michele Salentino Tony Matarrelli – Presidente della Provincia di Brindisi
Antonio Calabrese – Coordinatore provinciale Ambiti territoriali sociali Rino Spedicato – Presidente del CSV Salento
Pasquale Bonasora – Presidente Nazionale di Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà) Michele Salonna – Assessore Comune di San Michele Salentino
Leonardo Palmisano – Presidente Radici Future

Venerdì 27 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00
Workshop Formativo “Cosa sono i Beni Comuni?”
A cura di Pasquale Bonasora – Presidente Nazionale di Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà) e Fabrizio Guglielmi – Responsabile del progetto “ABC 2.0 – I custodi della bellezza”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.