BrindisiItaliaSport

RIPARTE IL PROGETTO «SCUOLA ATTIVA KIDS» DEDICATO ALLE SCUOLE PRIMARIE

">

LO SCORSO ANNO 100MILA CLASSI E 1 MILIONE E 900 MILA ALUNNI  COINVOLTI  

Prende il via anche per l’anno scolastico 2023/2024 il progetto «Scuola Attiva kids», promosso da Sport e Salute e Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione  con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della  Presidenza del Consiglio dei ministri. Un’iniziativa realizzata con la partecipazione delle  Federazioni Sportive Nazionali per un orientamento motorio-sportivo diversificato e  stimolante. 

Il primo atto ufficiale della nuova edizione è la pubblicazione sul sito  www.sportesalute.eu dell’Avviso pubblico per la candidatura dei Tutor Sportivi  Scolastici e l’apertura della relativa piattaforma informatica dedicata. Gli aspiranti Tutor  possono candidarsi fino al 6 novembre 2023, all’indirizzo:  

www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/area-riservata. 

A breve partirà anche l’adesione delle scuole, per gli aggiornamenti visita il sito di  progetto. 

Al programma «Scuola Attiva» che prevede due filoni, «Scuola Attiva kids» per le scuole  primarie e «Scuola Attiva junior» per le scuole secondarie di I grado, lo scorso anno  scolastico hanno partecipato oltre 10.400 scuole (ca. 7.250 di primaria e 3.150 di  secondaria di I grado), 97.800 classi e 1.960.000 alunni.  

In questa prima fase, partirà il filone dedicato alle scuole primarie, a cui seguirà anche  «Scuola Attiva junior» dedicato alle scuole secondarie di I grado. 

«Scuola Attiva kids» mira al potenziamento dell’attività motoria e della cultura sportiva,  alla promozione dei corretti stili di vita e all’ampliamento del tempo attivo dei bambini 

grazie anche a proposte innovative quali le pause attive, le Giornate del Benessere e le  attività per il tempo libero.  

Figura centrale del progetto è quella del Tutor Sportivo Scolastico che supporta gli  insegnanti di tutte le classi per la programmazione dell’attività motoria e sportiva;  realizza direttamente l’attività motoria e l’orientamento sportivo nelle classi 2ª e 3ª; offre  un supporto concreto per lo svolgimento in tutte le classi delle altre attività di progetto  trasversali e interdisciplinari e favorisce la collaborazione e il raccordo tra scuola e  sistema sportivo territoriale. 

Il progetto mira anche a garantire sinergie organizzative, didattiche e formative con la  nuova figura dell’insegnante di Educazione motoria delle classi 4e 5di scuola  primaria.  

Il progetto coinvolge tutte le classi di scuola primaria, dalla 1ª alla 5ª, e prevede:  per tutte le classi, un percorso di formazione con incontri e webinar che  accompagnano Tutor e insegnanti per tutto il progetto; il Kit didattico di «Scuola  Attiva kids», già disponibile e facilmente fruibile online, con proposte pratiche da  realizzare in palestra e nel tempo libero; tantissimi nuovi contenuti dedicati alle  pause attive, i momenti di attivazione e divertimento da promuovere nel corso  della giornata scolastica; le Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività  fisica e passeggiate in ambiente naturale che le scuole possono organizzare con  il supporto del Tutor; la campagna informativa «AttiviAMOci» sui corretti stili di  vita e il relativo contest a premi per le classi. Inoltre, a fine anno scolastico,  bambini e ragazzi sono coinvolti nelle Feste finali di «Scuola Attiva». per le classi 2ª e 3ª, un’ora a settimana di attività motoria e orientamento sportivo  tenuta dal Tutor in compresenza con il docente titolare, con proposte ispirate a  due sport scelti da ogni scuola in fase di iscrizione, tra quelli delle Federazioni  partecipanti al progetto. 

Per le attività, i Tutor sono appositamente formati e dotati di proposte motorio sportive, definite dalle FSN aderenti e dalla Commissione Didattico-Scientifica di  «Scuola Attiva kids». 

Tutte le proposte di progetto mirano a promuovere la cultura del benessere e del  movimento tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie e a favorire la partecipazione  attiva degli alunni con disabilità e altri BES, anche grazie al contributo del Comitato  Italiano Paralimpico per le proposte di attività adattate. 

Tra le novità di quest’anno scolastico, la collaborazione tra Sport e Salute e Regione  Lombardia, volta ad integrare le attività di «Scuola Attiva kids» con le feste diffuse e a  estendere la presenza del Tutor Sportivo Scolastico in palestra anche alle classi 1ª di  scuola primaria della Regione. 

Confermata e potenziata, inoltre, l’iniziativa regionale «Scuola Attiva kids per l’Emilia Romagna inclusiva», con i Tutor per le classi 1ª delle scuole primarie dell’Emilia Romagna e una sperimentazione del progetto nella scuola dell’infanzia. 

SCUOLA ATTIVA KIDS, INSIEME DIAMO NUOVA ENERGIA ALLA SCUOLA! PIÙ SPORT PIÙ SCUOLA! 

Per scaricare l’Avviso pubblico vai su  

www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria  

Per gli ultimi aggiornamenti, gli account social ufficiali di Sport e Salute sono sempre  aggiornati.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: