BRINDISI.L’UNGSC celebra la Giornata delle Nazioni Unite 2023: Verso un futuro più inclusivo, innovativo e pacifico.
“Le Nazioni Unite sono il riflesso del mondo così com’è – e un’ aspirazione del mondo così come potrebbe essere”. – (messaggio ufficiale della Giornata delle Nazioni Unite del Segretario Generale dell’ONU António Guterres)
Il 24 ottobre 2023, Giornata mondiale ONU, il Centro Servizi Globali delle Nazioni Unite (UNGSC), hub operativo di supply chain (logistica), IT e Telcomunicazioni del Sistema ONU, invita la grande famiglia ONU, a Brindisi e Valencia, ad accelerare insieme per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, attraverso innovazione e collaborazione.
Presso la base UNGSC a Brindisi, il personale ONU, con l’iniziativa”Insieme verso il futuro” percorre un itinerario simbolico di proiezione verso la visione One UN. L’evento avvia un programma annuale d’iniziative che condurrano alla celebrazione, nell’autunno 2024, del 30esimo anniversario della nascita dell’UNGSC a Brindisi.
A Valencia, gli eventi si svolgono presso l’iconica Città delle Arti e delle Scienze: un concorso di robotica che coinvolge oltre 50 scuole attorno all’iniziativa “Youth 4.0: Un futuro connesso e sostenibile nell’era digitale” e una fiera umanitaria con la partecipazione delle Agenzie UNICEF, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, UNHCR e diverse organizzazioni non governative locali e internazionali1.
UNGSC viaggia verso l’integrazione del sistema ONU e coinvolge le comunità ospitanti nel promuovere tecnologia, pace e sviluppo sostenibile. Come sottolineato dalla Direttrice, Giovanna Ceglie, “ribadiamo il nostro impegno a servire le operazioni di pace e il più ampio sistema delle Nazioni Unite e a impegnarci con i partner, uniti per costruire un futuro più inclusivo, innovativo e pacifico”.