Conferenza stampa e inaugurazione della Mostra storico fotografica “ Romeo Tepore, una vita dedicata a Brindisi in bicicletta “ presso Palazzo Nervegna. Video interviste .
ROMEO TEPORE , IL CICLISMO, BRINDISI IN BICICLETTA, un rapporto- binomio che durerà per sempre, nei cuori di chi l’ ha conosciuto e gli vuol bene, di chi ha seguito , sino all’ ultimo giorno della sua nobile vita, questo “ amore indissolubile”, “ passione infinita” che è diventata quasi subito anche impegno per la città, la sua crescita, il territorio .
E IL “ miglior regalo” che si possa fare ad un grande “ patrimonio umano” che ha sempre onorato la propria città, è proprio quello di continuare iniziative in suo nome, progetti, per farlo conoscere ulteriormente anche ai più giovani, che indubbiamente in questi ultimi giorni hanno sempre più in testa, nell’ animo, il suo ricordo, il suo insegnamento e valori –
Nei giorni scorsi , il “ percorso” di informazione, conoscenza, ma non solo, è continuato con la presentazione della sua biografia ( curata dal giornalista e suo grande amico e collaboratore Nico Lorusso) “ ISTANTANEE DI UNA VITA “ nella Scuola Media Kennedy a Brindisi ( Istituto Comprensivo Casale), in una sinergia ( che continua, eccome….) con il mondo della scuola .
E nelle scorse ore , presso Palazzo Nervegna( come del resto già preannunciato nel corso dell’ ultima presentazione del libro), Conferenza stampa e inaugurazione della Mostra storico fotografica “ Romeo Tepore, una vita dedicata a Brindisi in bicicletta “
Già, l’ inaugurazione di una mostra alquanto “ suggestiva e coinvolgente”, che rimarrà sicuramente nel cuore di tutti, nel giorno del suo compleanno ( Romeo avrebbe compiuto 86 anni ). Una mostra che vede l’ entusiasmo, il lavoro, la collaborazione da parte dei ragazzi della Scuola Kennedy .
Una vera e propria “ tappa di avvicinamento” alla prossima, 37° edizione di BRINDISI IN BICICLETTA , un autentico “ viaggio per immagini” nella storia di uno degli eventi più importanti e rappresentativi della città e del territorio .
Una giornata indimenticabile che ha visto due momenti significativi e importanti . Prima, come detto, una conferenza stampa presso la Sala Colonne : vi hanno partecipato, oltre a Nico Lorusso, il Presidente dell’ ASD FAUSTO COPPI Cosimo D’ Angelo , l’ Assessore comunale al Marketing territoriale Luciano Loiacono, la Dirigente Scolastica dell’ Istituto Comprensivo Casale Mariavittoria Caprioli, esponenti dell’ amministrazione e del Consiglio comunale, la famiglia di Romeo, amici, chi in tutti questi anni ha condiviso con lui un grande amore, una grande passione : il Ciclismo
Cosimo D’ Angelo e la sua associazione, ormai pronti a programmare, preparare per il prossimo mese di maggio la tanto attesa e prossima edizione di Brindisi in Bicicletta, hanno voluto con tutte le forze l’ allestimento della mostra . Una sorta di “ sfida” all’ intera cittadinanza, riconoscere amici, parenti, o, perché no, se stessi, nelle numerose foto che ritraggono momenti indimenticabili della manifestazione .
E dopo, tutti al secondo piano di Palazzo Nervegna, nella sala espositiva della mostra, il taglio del nastro, con i ragazzi della Kennedy pronti, puntuali, precisi ( oltre che emozionati) nel raccontare 36 anni di Brindisi in Bicicletta, la vita di Romeo Tepore . Un racconto, fotografico, artistico, di come, tra l’ altro, sia cambiata Brindisi, tra modelli di bici e partecipanti .
La mostra potrà essere visitata sino al 30 novembre, ma è solo un “ nuovo punto di partenza”, da condividere ulteriormente con tutta la comunità brindisina e le istituzioni .
ROMEO TEPORE , IL CICLISMO, BRINDISI IN BICICLETTA, un rapporto- binomio che durerà per sempre.
Foto Marcello Altomare
VIDEO INTERVISTE