BRINDISI.SCOPPIO AL PETROLCHIMICO,INCENDIO CARBONE CERANO, DEPOSITO GNL.conferenza stampa venerdì 17 Novembre ore 11
IL “COMITATO LIBERI CITTADINI NO DEPOSITO GNL DELLA EDISON” ORGANIZZA UNA CONFERENZA STAMPA VENERDI’ 17 NOVEMBRE ALLE ORE 11 COMUNE DI BRINDISI-SALA MARIO MARINO GUADALUPI
Il Comitato Liberi Cittadini è fortemente preoccupato per gli episodi che stanno interessando la nostra città ; vedi incidente petrolchimico ,incendio carbone all’Enel a Cerano ,e dove si continuano ad imporre impianti ad alto rischio di incidente rilevante, come il deposito GNL della Edison.
E’ il momento per pesanti riflessioni sul futuro della città ;un imperativo ,secondo noi, è la costruzione di un fronte comune capace di sostenere la richiesta di un modello di sviluppo che ci sottragga ai ricatti che piovono sulle nostre teste
Ancora una volta questa città viene scelta per imporre decisioni calate dall’alto; il progetto del bombolone , a partire dalle decisioni prese durante il Consiglio Comunale Monotematico , deve trovare una forte opposizione popolare per essere annullat.o
Quello che è accaduto con l’incidente al Petrolchimico in questi giorni è la dimostrazione di quello che andiamo ripetendo da anni per la presenza di 11 impianti a rischio di incidente rilevante nella zona industriale di Brindisi.
Proviamo ad immaginare un incidente peggiore di quello accaduto e con la presenza a Costa Morena del deposito, di navi , di bettoline e quant’altro.
Siamo preoccupati perchè sono passati già alcuni giorni dall’esplosione e del conseguente incendio in un settore del petrolchimico Versalis ed i cittadini di Brindisi non hanno ancora avuto informazioni ufficiali da parte dell’azienda e neanche dal Sindaco, garante della sicurezza e della salute dei cittadini, sulle cause dell’incidente che, fortunatamente, non ha portato gravi conseguenze.
Intanto la torcia continua a sfiammare ed essendo noto che si tratta di una valvola di sicurezza vuol dire che ancora nell’impianto qualcosa continua a non funzionare a dovere. Per non parlare dell’autocombustione del carbone della Centrale Enel Federico II che, soprattutto nelle ore serali, infesta la città di un odore acre che porta a disturbi come tosse secca e bruciore agli occhi. Tutto questo mentre l’ARPA ci fa sapere che la salubrità dell’aria in città è alle stelle! Troppe le contraddizioni sulla testa dei cittadini trattati come soggetti che devono subire tutto senza avere nessuna spiegazione o informazione sui rimedi che devono essere presi.
Per questi gravissimi motivi il Comitato liberi Cittadini ha deciso, nel corso dell’ultima riunione, di indire una conferenza stampa urgente, fissata per Venerdì 17 Novembre alle ore 11 presso la sala Mario Marino Guadalupi del Comune di Brindisi a cui sono stati invitati a partecipare autorevoli rappresentanti della società civile. Prenderanno parte alla conferenza stampa: il Notaio Michele ERRICO, i Consiglieri Roberto FUSCO, Riccardo ROSSI, Roberto QUARTA, Gino STASI per MEDICINA DEMOCRATICA, Roberto APRILE per il Comitato Liberi Cittadini NO DEPOSITO GNL;altre adesioni sono in arrivo.
La Conferenza Stampa è stata indetta per chiedere con forza e con urgenza indagini ispettive per conoscere la verità su quanto sta accadendo in città e per ribadire il NO alla realizzazione di un ulteriore impianto industriale (il Deposito GNL EDISON) che amplierebbe di gran lunga il rischio di incidente rilevante che riguarda gli altri insediamenti industriali già esistenti.
Questo appuntamento può diventare l’inizio di un percorso comune, per la costruzione di mobilitazioni popolari sugli argomenti proposti nella conferenza stampa.
Roberto Aprile per il Comitato Liberi Cittadini