BrindisiCultura & SpettacoloFrancavilla FontanaItalia

BRINDISI.III edizione di “Cori in Cattedrale” con il Liceo Musicale “G. Durano”

">

Domenica 17 dicembre alle ore 19.00, nella suggestiva cornice del Duomo in Brindisi, si è tenuto l’evento-Celebrazione “Cori in Cattedrale”. 

Il Liceo Musicale, del Liceo “Marzolla Leo Simone Durano”, sempre pronto a cogliere gli inviti provenienti dal territorio, ha voluto mettere a disposizione della collettività le proprie competenze artistico-musicali in un periodo speciale come quello natalizio, per contribuire, con l’eleganza della musica, al decoro e alla dignità della liturgia. È giunta al terzo appuntamento la collaborazione artistico-culturale tra il Liceo Musicale “Giustino Durano” di Brindisi, diretto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Carmen Taurino, e la Cattedrale di Brindisi. la Celebrazione Eucaristica della III domenica di Avvento è stata animata dagli studenti e le studentesse delle classi di Esecuzione e Interpretazione del Liceo Musicale con un programma che spazia dal repertorio classico-religioso con l’esecuzione di brani composti di C.Frank, Haendel e Charpentier.  Il Parroco della Basilica Cattedrale di Brindisi, Don Mimmo Roma, ringraziando il Dirigente Scolastico, i docenti e gli studenti che hanno reso possibile questo evento, ha sottolineato “la bellezza grande” di questi brani che “ritornano nella loro culla natia” e ha invitato i presenti a “godere della musica e dell’Eucarestia”. La compagine corale, preparata dal Prof. Federico Buttazzo con il supporto della Prof.ssa Emma Chirilli, è stata accompagnata da un ensemble strumentale composto da studentesse e studenti di violino, violoncello, flauto e pianoforte, preparati dalle docenti, Giulia Camardella, Serena Chiaravalle e Rita Guarino. Al termine della Celebrazione Eucaristica Don Mimmo Roma ha invitato il Dirigente Scolastico a prendere la parola che ha ringraziato Don Mimmo e tutte le componenti scolastiche che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento, nonché i genitori sempre collaborativi a sostenere le iniziative della Scuola. Il Dirigente Scolastico ha sottolineato l’emozione nel vivere la III domenica di Avvento nella splendida cornice della Cattedrale del Duomo di Brindisi avvolta nella musica ed ha concluso il suo intervento evidenziando con le parole  di Sant’Agostino “chi canta bene prega due volte”  come  il Liceo Musicale “Durano” con questa performance abbia cercato di “elevare fino al cielo le lodi a Dio attraverso la musica e il canto, con le note sublimi che hanno commosso tutti i presenti”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: