L’istituto, con gli indirizzi Moda e Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale, ha aderito al progetto nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.

Valorizzare i talenti degli studenti al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, migliorare l’orientamento, sviluppare competenze fondamentali per lo sviluppo dei territori e la competitività delle imprese e favorire il trasferimento tecnologico, sono le principali finalità della sperimentazione.

Il progetto prevede la sperimentazione del modello 4+2 con il raccordo tra i percorsi dell’istruzione tecnica e professionale, di durata quadriennale e il sistema degli ITS Academy, dove gli alunni seguiranno l’ultimo biennio formativo.

In particolare il progetto del Morvillo Falcone prevede accordi di partenariato tra Asl Brindisi, CNA Puglia, Confartigianato Brindisi e Bari, Confindustria, ITS Academy Biotech for life, ITS Academy MITI Moda, Accademia delle Belle Arti e aziende del settore .

Questo modello si concentra sulla centralità dello studente, offrendo percorsi d’istruzione personalizzati e flessibili.

Si punterà a rafforzare il rapporto tra scuola, formazione e imprese, consentendo ai giovani di entrare più preparati e con più facilità nel mondo del lavoro e alle imprese di trovare professionalità più qualificate e più adatte alle proprie esigenze a vantaggio, quindi, di una maggiore competitività aziendale.

 Un passo importante verso la costruzione di un futuro solido e innovativo per i nostri ragazzi.