AmbienteBrindisiItalia

Fare Verde Brindisi.”Diritto all’Acqua: Una Risorsa Universale da Tutelare”

">

Il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua,ricorrenza istituita  dalle Nazioni Unite nel 1992,prevista all’interno della direttiva Agenda 21,risultante della conferenza di Rio.

L’Italia è stata tra i Paesi  che hanno votato la risoluzione e attualmente si sta facendo promotrice di un piano “ Mattei” per l’Africa Nel Parlamento è depositato un disegno di legge n.2343,che con l’articolo n.2,

recepisce le dichiarazioni delle N.U.A/64/L.63/REV.

L’acqua è un diritto umano naturale,universale,autonomo,specifico che rappresenta il diritto alla vita,alla dignità umana  in termini personali e di igiene:è un bisogno fondamentale.

Nessun diritto umano è assoggettabile a condizioni di tipo economico o di discriminazione ( art. 2-3-97 della Costituzione.

Gli articoli 9 e 32 della Costituzione,le sentenze (n.267/98;252/01;210 e 641 /87) della Corte Costituzione,mettono al centro il diritto ad un ambiente salubre.

In particolare,si dichiara:” le esigenze della finanza pubblica,non possono assumere nel bilanciamento del legislatore,un peso talmente predominante da comprimere il nucleo irriducibile del diritto alla salute”.

 Non sfugge che a livello locale,ci  sono delle identità territoriali in condizione a dir poco “ ricattatoria”, discriminatoria,( art. 2-3-97 Costituzione)per aver il diritto all’acqua , alla salubrità,alla sicurezza dei luoghi in cui si vive.

Chiediamo,anche in considerazione di quello che è stato,in questi anni, “ l’andazzo”  del Governo locale in altri contesti urbani ,  della disponibilità più volte conclamata al completamento delle opere da parte dell’Acquedotto pugliese ,di porre rimedio a tale situazione.

 

                                                                                                                    Il Presidente di “ fare Verde”

                                                                                                                           Pietro Porcelluzz


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: