BrindisiFocusItalia

BRINDISI.ESITO DELL’INCONTRO IN PREFETTURA ENI VERSALIS – APPALTO DELLA MANUTENZIONE MECCANICA

">

In data 20 marzo 2024, la scrivente O.S., in uno alla RSU di riferimento, è stata invitata in Prefettura al tavolo di confronto sulla vertenza cambio di appalto della manutenzione meccanica in ENIVersalis, ENIPower.

 La FAILM ringrazia innanzitutto Sua Eccellenza il Prefetto per aver dato spazio a questa vertenza, alla presenza dei rappresentanti di ENIVersalis, ENIPower, Confindustria, Confapi e delle aziende subentranti; siamo consapevoli che nei giorni precedenti abbiamo avuto toni accesi sul silenzio e sullo scarso confronto delle parti citate, con un grido di dolore e sconforto nei riguardi delle istituzioni, tra cui la Prefettura di Brindisi, e, pertanto, porgiamo le nostre scuse.

All’incontro, come FAILM, abbiamo chiarito le nostre posizioni e le nostre rivendicazioni, dichiarando che il fulcro centrale di questa spiacevole situazione è da imputarsi alla poca chiarezza di ENI nel capitolato di appalto, non avendo messo a conoscenza le ditte appaltanti che le maestranze da occupare sarebbero dovuti essere i lavoratori metalmeccanici che da oltre decenni garantiscono la manutenzione meccanica degli impianti, prendendosi carico dei costi delle loro mansioni, delle loro qualifiche, dei loro livelli di inquadramento, e dell’anzianità prevista dal CCNL di riferimento; in questo modo, si è generata ulteriore confusione con le aziende subentranti, e con la mancata collaborazione e comunicazione tra di loro e il mancato coordinamento delle associazioni datoriali il caos è solo aumentato.

 La FAILM durante l’incontro ha ribadito il ruolo fondamentale delle RSU in questi casi, così come stabilito dal testo unico sulla rappresentanza e dal CCNL metalmeccanico, essendo le RSU elette dai lavoratori ad avere titolo a confrontarsi e di poter chiedere, attraverso la O.S. di riferimento, un esame congiunto. Inoltre, abbiamo rivendicato come i minimi tabellari contrattuali, con i relativi livello di inquadramento, gli scatti di anzianità ed i buoni pasto costituiscano elementi della retribuzione che devono essere garantiti.

Dall’altro versante, da EniVersalis ed ENIPower, sono arrivate rassicurazioni, seppur verbali, sul mantenimento dei livelli occupazionali, e nei prossimi giorni, in sede di Confindustria, le parti si dovranno reincontrare per definire gli impegni assunti.

La FAILM, prendendo atto delle difficoltà riscontrate, e rimarcando le responsabilità delle stazioni appaltanti, unici attori principali a garantire la platea storica dei lavoratori dell’appalto, vigilerà e si impegna a ritornare da Sua Eccellenza il Prefetto per informarLa su quanto emergerà in sede di incontro in Confindustria.

 

Segretario Territoriale

Alessandro Baldari


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: