Aperte le iscrizioni al 56° Rally del Salento. La manifestazione si disputerà, con partenza da Lecce, il 24 e 25 maggio prossimi. Molte le novità dell’edizione 2024 della competizione che si svolgerà sulle strade del Tacco d’Italia. Confermate le validità, con coefficiente 1,5, per la nuova serie Tricolore, denominata Trofeo Italiano Rally, per la Coppa Rally di Ottava Zona e per il Trofeo Rally di Quarta Zona, riservato alle auto storiche. A fare da splendido corollario a quello che ormai da anni è un mix di assoluto successo sportivo, ci sarà, quest’anno, il Salento Historic Regularity Rally, ultima idea della squadra dell’Automobile Club di Lecce, capitanata dal presidente Francesco Sticchi Damiani.
È iniziato il conto alla rovescia e, inevitabilmente, con esso è in crescita l’attesa tra appassionati e addetti ai lavori. Lo staff dell’Automobile Club Lecce, ente organizzatore della gara, ha studiato e preparato con cura un tracciato all’altezza della tradizione, che vorrà proporsi con sempre maggiore convinzione anche come veicolo di promozione del territorio. Per questo si è cercato di proporre un percorso che sia rinnovato in alcuni dettagli, pur mantenendo la tradizione. Proprio per dare forza a questo connubio, la governance dell’Ac salentino, insieme alle Amministrazioni locali, ha cercato di conferire un ancor più ampio respiro all’evento.
Confermata la sede di partenza e arrivo nella magnificente cornice di Piazza Mazzini nel cuore di Lecce. Otto invece saranno le prove speciali che verranno affrontate dai concorrenti nelle due giornate di gara.
Venerdi 24 maggio si disputeranno: la Torre Paduli che rispecchierà il tracciato della scorsa edizione e la seguitissima Super Prova Speciale, allestita all’interno del Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni, Marina di Ugento, dove troveranno sede riordini e parchi assistenza e che quindi sarà, con la direzione gara, il fulcro operativo dell’intera manifestazione. Sabato 26 maggio gli equipaggi saranno invece chiamati ad affrontare per due tornate nuovamente la Torre Paduli, la Ciolo, che torna, con il suo paesaggio scenografico, dopo un anno di stop e la Specchia. Il tracciato misurerà complessivamente 429,07 chilometri e di questi 86,16 saranno il teatro della sfida col cronometro.
Il Rally del Salento sarà una kermesse non soltanto sportiva. L’Automobile Club di Lecce ha, infatti, in programma molteplici iniziative vocate all’inclusione sociale e alla ricerca, che saranno i temi fondamentali di tutti gli eventi a corollario della gara, che, con un programma fitto, vedranno il coinvolgimento degli alunni delle scuole di tutto il comprensorio salentino e il partenariato con la Fondazione Telethon.
“Stiamo lavorando per una grande edizione – ha detto Francesco Sticchi Damiani presidente dell’Ac leccese – Lecce e la sua provincia sono pronti ad accogliere i paladini del volante ai quali si aggiungeranno i partecipanti al Salento Historic Regularity Rally”. Fino al prossimo 15 maggio sarà possibile inoltrare la domanda di iscrizione alla manifestazione tramite l’accesso all’area riservata del sito acisport.it. Appassionati ed equipaggi, per maggiori informazioni, potranno consultare la nuova veste interamente rinnovata del sito internet dell’evento all’indirizzo: www.rallydelsalento.eu
foto freepress by Massimo Bettiol