ItaliaPolitica

D’Amato (Verdi europei): “Con i vigili del fuoco a Roma per difendere la sicurezza e i diritti di questi lavoratori”

">

“I Vigili del fuoco sono spesso esposti, nel corso dei loro interventi, a sostanze chimiche e a combustibili altamente cancerogeni. Ma a oggi le misure di prevenzione e di sicurezza sono insufficienti. C’è un vuoto normativo che va colmato, in Italia come in Europa”. Lo dice Rosa D’Amato, eurodeputata dei Verdi europei e candidata nella lista Alleanza Verdi Sinistra nella circoscrizione Sud, in vista dell’evento che si terrà lunedì prossimo alla Camera dei deputati a Roma. 

 
Dopo gli incontri promossi a Taranto. Napoli e Reggio Calabria e prima ancora nella commissione Lavoro del Parlamento europeo, adesso l’appuntamento è per lunedì 6 maggio alle 19 alla sala stampa della Camera dei Deputati (via della Missione 4) con Luana Zannella, Franco Mari Mauro Giulianella, Raffaele Cozzolino e i protagonisti di questa battaglia di diritti: i Vigili del Fuoco.   

 
“Lo ribadiamo, la situazione di questi lavoratori è paradossale – dice D’Amato – I vigili del fuoco hanno un ruolo indispensabile per la protezione della vita, dell’ambiente e delle infrastrutture, ma non sono protetti adeguatamente dai rischi che ogni giorno affrontano. E dalle conseguenze che i loro interventi a volte comportano. Si tratta di lavoro, salute e ambiente. E di prevenzione del rischio. E’ una denuncia sociale, accompagnata da concrete proposte, avviata con Mauro Giulianella (coordinatore nazionale Fp Cgil Vigili del Fuoco) e Raffaele Cozzolino (referente nazionale Salute e Sicurezza Fp Cgil Vigili del Fuoco, nonché coordinatore provinciale a Napoli della Fp Cgil VVFF)”. 
 
“Un dossier supportato a Bruxelles dalla testimonianza diretta dei lavoratori italiani, francesi, belgi – continua D’Amato – I Governi, primo fra tutti quello italiano, devono affrontare la questione legata alla copertura assicurativa. Occorre, inoltre, dare slancio concreto alle politiche di prevenzione: vanno fissati  standard minimi per i dispositivi di prevenzione individuale; va potenziata la sorveglianza medica, così come l’attività di decontaminazione;  bisogna istituire un registro europeo per raccogliere dati sulle malattie professionali dei VVFF.  A febbraio ho inviato una lettera allo Iarc, l’agenzia contro il cancro dell’Oms. La risposta è stata inequivocabile: il rischio di neoplasie per i vigili del fuoco derivante dalla loro attività è concreto”.
 
“A Strasburgo – prosegue l’eurodeputata – abbiamo già vinto una battaglia parlamentare con l’introduzione dell’obbligo di screening degli edifici prima che inizino i lavori. E abbiamo ottenuto linee guida che tengano conto delle specificità di categorie come, appunto, i Vigili del Fuoco e i servizi di emergenza in generale. Certo, la riforma della direttiva contro i rischi connessi all’esposizione all’amianto è un passo importante. Ma è uno dei tanti da compiere ancora a tutela di chi ci protegge tutti i giorni.  E non basta. Di questo e di altro parleremo a Roma”, conclude D’Amato.
 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: