Lavoro 4.0, Formazione, Innovazione, Sfide e Opportunità, evento organizzato venerdì scorso presso Palazzo Nervegna da Italia Viva Brindisi . VIDEO INTERVISTE .
Il lavoro nel Paese, checché ne dica qualcuno, rimane una grande emergenza, tra alti livelli ( soprattutto al Sud) di disoccupazione e precarietà, persone che “ si arrendono” anche nel cercarlo, vertenze occupazionali che continuano da diversi anni .
Per creare lavoro, nuove possibilità e opportunità ( e la politica lo sa benissimo…) si ha bisogno di concrete soluzioni e strategie, che non siano i soliti proclami o “pura propaganda”.
Non se lo può permettere un Paese che, ad esempio, vede molte famiglie, ex percettori del Reddito di Cittadinanza( al netto delle nuove misure adottate dal Governo di Centro Destra targato Meloni) che “ non vedono futuro”, padri di famiglia, nuclei familiari che si rivolgono ai Centri Caritas e alle Parrocchie per chiedere aiuto e sostegno .
Il mondo del lavoro sta attraversando un periodo di cambiamenti significativi. Le tecnologie digitali,l’automazione,l’intelligenza artificiale stanno trasformando le nostre realtà lavorative.
Su questo scenario , sulla situazione del mondo del lavoro nel territorio brindisino, si è svolto, venerdì scorso presso la Sala della Colonna Romana di Palazzo Nervegna, un evento organizzato da Italia Viva Brindisi, dal titolo “Lavoro 4.0, Formazione, Innovazione, Sfide e Opportunità “.
Dopo i saluti del Presidente cittadino di Italia Viva città di Brindisi,Gianni Palmiero, sono intervenuti la Presidente Provinciale e Vice Presidente Regionale di Italia Viva Tiziana Palmisano, che ha introdotto i lavori, Angelo Guarini Direttore di Confindustria Brindisi, Carmelo Rollo Presidente Regionale Legacoop, Gloria Zurlo Giovani Imprenditori – Confcommercio Brindisi,Davide Sciurti Segretario Fismic Confsal Brindisi.
Le conclusioni dell’ on. Teresa Bellanova di Italia Viva( già Vice Ministro dello Sviluppo Economico), a moderare il dibattito il giornalista Francesco G.Gioffredi,Caporedattore Nuovo Quotidiano di Puglia.
Di particolare impatto e interesse l’ intervento di Teresa Bellanova, tra l’ alto candidata alle prossime elezioni europee di giugno, che ha sottolineato “ la drammaticità nel Paese, soprattutto nel Meridione, dell’ emergenza lavoro. Non si risolve con gli slogan e le promesse, ma con strumenti concreti da fornire alle imprese che devono assumere “.
Poi l’ esponente di Italia Viva entra nello specifico : “ Si parla tanto di Lavoro 5.0, di questa tanto decantata rete tra esseri umani e macchine nei contesti lavorativi, ma se mancano i decreti attuativi che si fa? Si deve maggiormente capire l’ importanza della tecnologia, per creare nuove professionalità e competenze, del resto I governi di cui ho fatto parte avevano portato avanti un certo discorso sotto il profilo delle progettualità, iniziative ed investimenti “.
Nei vari interventi, ed anche nei dati forniti dal giornalista Francesco G.Gioffredi, si evince l’ emergenza lavoro nel territorio brindisino, “scenario che Italia Viva vuole portare maggiormente all’ attenzione anche del prossimo Consiglio Europeo”.
E sulla crescita del movimento nel territorio brindisino, si è soffermata Tiziana Palmisano, Presidente Provinciale di Italia Viva : “ L’ evento odierno è emblematico di come la comunità di Italia Viva Brindisi cresca sempre più e voglia quindi anche alzare l’ asticella del confronto e del dibattito”.
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTE