BrindisiCultura & SpettacoloIn EvidenzaItalia

“Vecchi Ricordi in Vernacolo: Il Focolare di Brindisi, Custode della Memoria e della Tradizione”

">

Vecchi ricuerdi  –  matinee’ in vernacolo-  il  Focolare  di  Brindisi, anche un contenitore  culturale  – sociale, per gli ospiti  e le famiglie. VIDEO INTERVISTE.

Gli anziani,  la  nostra  “ irrinunciabile risorrsa”, un punto di riferimento  dove  la memoria, i ricordi, la storia  e tradizione troveranno sempre dimora.

Gli anziani  che, arrivati  nel  momento  più  “ significativo  ma anche delicato” della loro vita, hanno sempre più bisogno di  attenzione, di cure, di coinvolgimento  ed affetto  .

E’ quanto  fa da sempre IL FOCOLARE  di  Brindisi,  struttura RSA di eccellenza nel territorio ( e non solo), gli operatori,  lo staff, i dirigenti, il personale medico . Anche un contenitore  culturale  – sociale, per gli ospiti  e le famiglie, con iniziative, progetti, convivialità .

La storia, le tradizioni  brindisine,  il  “ virtuoso messaggio” del racconto, della poesia, del  dialetto : elementi   ben incastrati     in  “Vecchi ricuerdi  –  matinee’ in vernacolo”, evento  che  si è svolto  venerdì scorso,  presso il teatrino  della  struttura.

Un’ idea ( e non è la prima volta, visto  il rapporto  molto empatico  con il   Focolare) di  Franco   Libardo  poeta  e scrittore brindisino ( come si definisce lui stesso, “ uomo  del popolo”), non a caso  nato nel 1943  a Brindisi  a ridosso   delle  Sciabbiche,  imparando  via via  ad amare  il mare, la pesca.  

Franco, che  ha praticamente   “ deliziato” la giornata  degli  ospiti  della struttura,  degli operatori  e dirigenti, insieme al  suo  “ gruppo storico”,  ad  amici con  cui, appunto, da sempre condivide   passioni    ed impegno  per la propria città, il territorio.     

Mina   Pisani, artista,  “brindisina verace”, che  ha  una dote  particolare  nel recitare  le poesie  in vernacolo, da oltre  25  anni   la  “ dicitrice ufficiale” delle poesie di  Franco  Libardo ; Maurizio  Saponaro, addetto alla consolle  e tecnico audio, ma, anche lui,  uomo di musica, cultura,  comunicazione,  “ a tutto tondo”.

Ma, come i   ogni  gruppo,  molto  importanti anche i ruoli  di chi   “ opera dietro le quinte”, come     Antonietta  Forte  moglie  di  Franco  Libardo,  e  Carmine  Cialdella, marito di   Mina  Pisani  

“Riportare  alla memoria  aneddoti, storie, personaggi, immagini di    una Brindisi  che forse non c’è più ma che ritorna nella mente  di ognuno di noi  “, il   patrimonio   in un  evento   a cui, sicuramente,  faranno seguito altre iniziative .

“ Un patrimonio  condiviso  con gli ospiti , gli anziani di  questa bellissima  struttura,  le  famiglie,  gli operatori  e infermieri,   i dirigenti, che hanno con sincerità applaudito  la nostra iniziativa – ha dichiarato  un commosso  Franco  Libardo .  Voglio ringraziare  di cuore  , tra l’ altro, la  dott.ssa  Maffullo, che  ci ha supportato  sin dall’ inizio, coordinando   l’ aspetto organizzativo  e non solo.  E vedere negli occhi del  pubblico presente, di chi  ha quotidianamente bisogno di tanto affetto e  attenzione, gratitudine, contentezza e emozione,   è la cosa più appagante”.

E  sono stati  loro, i nostri anziani, gli ospiti  de   IL FOCOLARE,  i  maggiori protagonisti,  come   Francesco  Grieco, che ha declamato due  poesie   IL FARO  e  IL FANALISTA.

Due poesie  che  ricordano, raccontano  la sua vita  a Forte  a  Mare ( un patrimonio  storico  della città di Brindisi  e del territorio che deve essere definitivamente recuperato  e destinato ad  altri progetti), insieme  alla  famiglia,  lui  ex  Maresciallo della  Marina  Militare  ed  anche mio  stimatissimo  e amatissimo suocero  .

Un’  iniziativa  che mi ha visto, onoratissimo, presentatore,  ma, soprattutto,   “spettatore” di  tante emozioni  , divertimento, commozione.

 

Foto  Marcello  Altomare

VIDEO  INTERVISTE


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: