Conferenza stampa di presentazione della 38° edizione della Regata Internazionale Brindisi –Corfù,un evento tanto atteso per il territorio, il nostro mare, il turismo. Video Interviste
Presso l’ Auditorium dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 38° edizione della Regata Internazionale Brindisi Corfù, un evento tanto atteso per il territorio, il nostro mare, il turismo.
Un evento che, puntualmente, fa capire maggiormente quanto sia bello, “impattante”, emblematico, il mare, il porto brindisino, sì ( da sempre) più forte di ogni polemica, ogni contrasto, ogni diversità di vedute su progetti, iniziative.
Ma, come detto, la Brindisi Corfù unisce, “ ricompatta”, comunica, è speranza e futuro, sinergie e rapporti . Presenti il Presidente del Circolo della Vela di Brindisi Gaetano Caso, il Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, il Consigliere regionale Maurizio Bruno, il Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi Luigi Amitrano , Vincenzo Cesareo, in rappresentanza della Camera di Commercio Brindisi – Taranto.
Erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, l’avv. Francesco Mastro in rappresentanza dell’Autorità di Sistema Portuale, il consigliere Maurizio Bruno per la Regione Puglia, il Comandante della Capitaneria di Porto Luigi Amitrano, il Presidente della Camera di Commercio Brindisi/Taranto Vincenzo Cesareo, il Presidente VIII zona della Federazione Italiana Vela Alberto La Tegola, il Presidente del Distretto della Nautica di Puglia Giuseppe Danese, il Presidente del Consorzio Asi Vittorio Rina, nonché esponenti di tutte le forze dell’ordine, di associazioni di categoria e di ordini professionali.
La Regata partirà alle ore 12.00 di domenica 9 giugno 2024 dalla parte esterna del porto di Brindisi, mentre l’arrivo è previsto nell’isola di Corfù dopo aver percorso le 104 miglia che separano le coste pugliesi da quelle elleniche.
La presentazione della regata si svolgerà l’8 giugno, alle ore 18.30, ai piedi della Scalinata delle Colonne romane. Il giorno successivo il briefing degli equipaggi è previsto alle ore 9.00, mentre la partenza avverrà alle ore 12.00. L’evento si concluderà a Corfù l’11 giugno con la premiazione della regata presso il Marina di Gouvia.
Dopo la cerimonia di premiazione nel Marina di Gouvia, si ritornerà a Brindisi per definire i preparativi del campionato italiano assoluto d’ altura .
Al momento risultano iscritte poco più di 40 imbarcazioni iscritte , come ci ha confermato il Presidente Gaetano Caso, ribadendo comunque l’ obiettivo 100.
Lo stesso Caso che ha dichiarato “ dobbiamo fare i conti con un budget in diminuzione, rispetto al passato, quindi alcune rinunce saranno inevitabili”.
L’organizzazione dell’evento è del Circolo della Vela Brindisi e del Marina Gouvia Sailing Club.
Foto Marcello Altomare
VIDEO INTERVISTE