BrindisiFocusItalia

BRINDISI. “ Autismo, scenari attuali e prospettive”. il tema di un evento organizzato sabato scorso a Palazzo Nervegna

">

“ Autismo, scenari attuali  e prospettive”, è stato   il  tema   di un evento organizzato sabato scorso   dall’ Associazione  Periferia  Brindisi,  a  cui hanno aderito cittadini, rappresentanti istituzionali, associazioni .  VIDEO  INTERVISTE

“ Autismo, scenari attuali  e prospettive”, è stato   il  tema   di un evento organizzato sabato scorso   dall’ Associazione  Periferia  Brindisi presso la Sala Gino Strada di  Palazzo Nervegna ,  a  cui hanno aderito cittadini, rappresentanti istituzionali, associazioni .  

Un’importante  e grave problematica  sempre  di stretta attualità, che riguarda  tutti noi, “ esige”, ora più che  mai,  un impegno, una grande sinergia tra le associazioni, le famiglie, il sistema sanitario, le istituzioni .

Un’  iniziativa,  fortemente  voluta  da  Periferia,  con  diversi interventi autorevoli, e, come detto, anche e soprattutto  la partecipazione  delle famiglie, le associazioni  che le rappresentano, in attesa di  risposte  concrete  alle loro richieste  e istanze .

Dopo gli     interventi introduttivi  del  Presidente   dell’ associazione Periferia   Antonio  De Fazio     e  della componente del nuovo  direttivo   Annamaria Magrì,  i saluti  del  Sindaco di  Brindisi  Giuseppe Marchionna,  gli  interventi   del   Sottosegretario   al Ministero della Salute   on. Marcello  Gemmato,  il Vice  Sindaco  di Brindisi  e Assessore all’Urbanistica  e Rigenerazione Urbana Massimiliano Oggiano,   il  Direttore Generale  Asl  Brindisi  Maurizio  De Nuccio, il dott. Alessandro Saponaro (  Coordinatore Rete Autismo  Dipartimento  di Salute Mentale  Asl Brindisi).

Ma  al centro  dell’ iniziativa, anche e soprattutto, le  testimonianze, le storie ed esperienze  di chi, quotidianamente,  convive  con una   grave problematica come l’ autismo, i rappresentanti  delle associazioni IL BENE CHE TI VOGLIO, COLORIAMO IL MONDO, ANGSA .   E  poi,  una commovente testimonianza  , su come  e quanto un soggetto  autistico  possa trasmettere e insegnare agli altri, da  parte  di Francesca Massaro, Responsabile  organizzativa  di  Periferia  . 

Di  particolare  importanza la  presenza  e l’ intervento  del  sottosegretario  Gemmato,  perché  , nonostante vi siano stati  significativi passi in avanti , è arrivato  il momento  che  anche e  soprattutto da parte della politica e delle istituzioni vi siano    ulteriori risposte importanti, sotto il profilo sanitario   e  delle strutture da mettere a disposizione  delle famiglie.

In questo   contesto,  la comunità brindisina, il territorio sono in attesa , e  le dichiarazioni  del Sottosegretario  alla Salute  Marcello  Gemmato sono  abbastanza incoraggianti   ed  “un invito” ben preciso alle istituzioni locali e regionali .

“Ringrazio  l’ associazione  Periferia  per aver organizzato questa iniziativa  ed avermi invitato.  La mia presenza  è soprattutto significativa del fatto che il nostro Governo è molto attento  alla problematica dell’ autismo,  che mette  in sofferenza migliaia  di famiglie che hanno  bisogno di ulteriore  sostegno  e fatti concreti  .Il nodo  da sciogliere, tutti insieme, con le istituzioni locali  e la  Regione , è  quello relativo  ad  una burocrazia  che sta danneggiando  i cittadini “.

Appunto, entrando  di più nello specifico   delle attuali problematiche  dei soggetti autistici  e le famiglie del territorio brindisino,  di questo  si ha urgentemente bisogno,  di  ulteriori fondi  e strutture pronte  ad accogliere e curare chi soffre dello spettro autistico  

“  Già  quando eravamo  all’ opposizione –ha  aggiunto   Gemmano , mi sono  orgogliosamente impegnato nell’ inserire, nell’ultima legge di bilancio,  – circa  cinquanta milioni di euro   nel   fondo  per l’ autismo.  Ma questo non basta, bisogna andare  avanti    e concretizzare, ad esempio, quei  progetti  che sta seguendo molto  da vicino   l’ amico  e  vice  Sindaco    Massimiliano   Oggiano”.

Un  centro  autistico di eccellenza( per consolidare  in sostanza  i centri territoriali  già esistenti  nel  dipartimento di  salute mentale  della  Asl di Brindisi),all’ interno dell’ ex  capannone  Saca ( in un Piano di  rigenerazione urbana),  di cui  parla  il Vice  Sindaco  nella nostra     Video Intervista .

Progetti, annunciati, che fanno ben sperare,  ma,  come  ad esempio  hanno  affermato    i rappresentanti   delle associazioni    IL BENE CHE TI VOGLIO, COLORIAMO IL MONDO, ANGSA( rispettivamente, Alessandro Cazzato,   Simona   Summa, Lucia  De Lorenzis)   “ speriamo davvero che la burocrazia, o ritardate  risorse,  non ostacolino   le nostre aspettative  e il gran lavoro  intrapreso    dall’ amministrazione  comunale brindisina.  C’è  ancora  tanto, da fare,  sotto il profilo   del  sistema  di attesa per le cure   e  il rispetto  dei  LEA ( Livelli  essenziali  di  assistenza).

Intanto, grazie  all’ associazione    Periferia, per aver  realizzato   l’ evento.

Foto   Marcello  Altomare 

VIDEO  INTERVISTE


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: