BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Appia Music Festival 2024

">

Il Festival della Canzone Oratoriana da quest’anno cambia nome, passando ufficialmente a: “Appia Music Festival”. In questo modo desideriamo dare una maggiore connotazione a questo evento.

La Via Appia non solo terimina nella nostra città ma, è una tra le vie principali di Brindisi dando una forte connotazione storico-culturale. Quest’anno il festival giunge al suo settimo anno di vita! È davvero un immenso piacere testimoniare come un evento dedicato ai giovani stia crescendo anno dopo anno, portando con sé non solo nuovi iscritti ma offrendo anche ulteriori possibilità ai concorrenti. Tra le novità di quest’anno troviamo la nuova categoria “Over”, dai 31 ai 99 anni.

Infatti la volontà del Comitato organizzatore e dell’Istituto Salesiano è proprio quella di supportare i giovani talenti e dare loro uno spazio idoneo al sano confronto e al giusto protagonismo giovanile. Da sempre l’Oratorio e l’Istituto Salesiano sono promotori di attività rivolte ai giovani, attività che possano stimolare i talenti di ciascuno. Non per ultimo, il Festival anima la nostra città con musica e colori rimanendo incastonato nei festeggiamenti con bancarelle, cibo e giochi della bellissima Festa di Maria Ausiliatrice.

Per quest’anno una grande novità Premio della Critica “Vincenzo Barone”: sarà premiato l’artista che si sarà distinto nell’esecuzione, interpretazione ed originalità. Questo premio è fortemente voluto dal Comitato Organizzatore e dalla Comunità Salesiana in ricordo di un grande Educatore e Insegnante di musica.

Confermato anche per quest’anno un premio tecnico dedicato ai maggiorenni: la possibilità di esibirsi in un club Milanese o localmente!

Quest’anno gli iscritti superano, nuovamente, di gran lunga le aspettative; nel momento in cui scriviamo siamo a ben 25 esibizioni divise tra le quattro categorie: JUNIORES, ADO, GIOVANI e OVER. I concorrenti provengono non solo dalla città ma anche dalla provincia e da fuori regione!

Si ritiene necessario confermare la suddivisione in due serate piene di musica e divertimento. È importantissimo per ogni concorrente non solo il voto della giuria tecnica ma anche quello del pubblico, per questo offrire maggiori spazi per tutti è importante.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a Lunedì 20 Maggio, ci sembra corretto dare un forte impulso non solo all’attività ma a tutti i concorrenti che si stanno esibendo!

Rimangono confermati i giudici dello scorso anno, ovvero:
M° Francesco Silvestro – Laureato in Chitarra presso Conservatorio di Musica “T.Schipa” di Lecce;

M° Claudia Fiore – Laureata in violoncello presso il Conservatorio di Matera;

M° Federico Dell’Olivo –  Laureato in Pianoforte presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce;

M° Stefania Salamina – Laureata in Pianoforte, Composizione e Canto lirico.

Il Festival sarà quindi suddiviso in due serate, si esibiranno tutti i concorrenti e i vincitori saranno decretati Domenica 26 Maggio! Vi invitiamo a partecipare e supportare i nostri talenti!


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: