BrindisiCultura & SpettacoloItalia

Maggio dei libri 2024-Brindisi: Presentazione 17 maggio di “LE VITE PRIMA” di ALESSANDRA FERSINIrEst

">

L’A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade, nell’ambito delle attività dell’ Accademia degli Erranti , programma “Riusa Brindisi – Case di Quartiere” e Statio Peregrinorum, propone un nuovo appuntamento della rassegna “Pagine Erranti” in collaborazione con “Brindisi città che legge” e la Casa di Quartiere Minimus. 

L’appuntamento è inserito calendario del Maggio dei libri 2024 – Brindisi, promosso dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la lettura.

L’incontro si terrà venerdì 17 maggio ore 18:30, presso la Casa di Quartiere dell’Accademia degli Erranti, in Via Giovanni Tarantini 35  (1°Piano – Ex Convento delle Scuole Pie), dove  verrà presentato il libro “LE VITE PRIMA…VERSO LA TERRA DELL’ORIGANO” di ALESSANDRA FERSINI, il raggio verde editore e si svolgerà in occasione delle giornate antisfiga.

Il libro: La genesi di quest’opera, impreziosita non a caso da una serie di immagini, è una accurata selezione di storie che l’autrice ha raccolto nel tempo. Come scrive nella prefazione Andrea Cirolla si tratta di «Racconti, ricordi, resoconti, cronache o storie catturate per caso e per ostinazione della ricerca, di casa in casa, di campo in campo: i capitoli del libro di Alessandra Fersini seguono quella parola d’ordine, più precisa della Memoria, più traducibile in una pratica che in un pensiero: Tramandare».

 

L’Autrice, Alessandra Fersini, di origini pugliesi, nasce nel 1993 e vive a Castro, un paesino di mare sulla costa orientale della provincia di Lecce. Nel 2016 si laurea in Antropologia a Siena mentre nel 2022 consegue la specialistica in Lettere Moderne presso l’Università del Salento. Da sempre appassionata di storie orali e tradizioni popolari, inizia a raccogliere materiale audio-visivo e a scrivere racconti frutto di “impressioni”, chiacchierate o interviste fin da giovanissima.

Dialogherà con l’autrice: Antonio Melcore, Direttore dell’Accademia degli Erranti.

Durante la presentazione sono previsti interventi da parte dei partner dell’evento, tra cui WWF Brindisi e Vogatori Remuri Brindisi ASD e della Biologa Paola Pino D’Astore responsabile centro recupero fauna selvatica Provincia di Brindisi.

Ad arricchire l’evento un’esposizione con degustazione di prodotti tipici a cura dell’Azienda Agricola PrimoSole, partner dell’Accademia degli Erranti e un’esposizione di fotografie che raccontano la Brindisi di Ieri e oggi.

 

Durante l’incontro sarà possibile acquistare una copia del libro.
Ingresso libero, camminate insieme a noi tra le pagine erranti.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: