BrindisiCultura & SpettacoloIn EvidenzaItalia

“Incontri di Cultura e Solidarietà: Brindisi Accoglie Due Opere Illuminanti”

Continuano le iniziative sociali e culturali dell’ Associazione IMMAGINA BRINDISI.  Sabato scorso  la presentazione dei libri di Luisa Parato  e di Mino Boscaini – VIDEO INTERVISTE.

Luisa Parato ( autrice libro Per sempre, mai piu’, ricordi della guerra che fu)

Continuano le iniziative sociali e culturali dell’ Associazione IMMAGINA BRINDISI, una realtà  sempre più radicata sul territorio, che vuole contribuire   “ alla risoluzione dei problemi, alla crescita morale, culturale, economica e sociale della città e del territorio, allo sviluppo delle  periferie e le realtà degradate “.

Un percorso  consolidato, portato avanti   attraverso anche  “ la  riscoperta della storia, della memoria, delle tradizione, di ogni  elemento  e valore che  rimarrà dentro per sempre”.

Sabato  scorso, presso  la sede  in Via Giordano  Bruno  a  Brindisi, di fronte  ad un pubblico  nuovamente nutrito, la presentazione di  due libri, ma, anche e soprattutto, di due grandi risorse  umane e culturali.

Luisa Parato,  una donna pugliese bella e coinvolgente, ha presentato  l’ opera  “ Per sempre, mai più –ricordi della guerra che fu”, in sostanza riprendendo, valorizzando gli scritti  e pensieri  della madre, Roberta Dino Guida, che rappresentano  ricordi  da bambina, “ valori  immensi ed eterni”.

Luisa , che nella nostra Video Intervista,esprime   commozione ( nel ricordare soprattutto la madre), semplicità,gratitudine, valori  che  indubbiamente  arricchiscono  una comunità.

Mino Boscaini (autore libro Mik il bianco lupo), prof.Pietro Porcelluzzi (Responsabile attivita' culturali Immagina Brindisi)
Mino Boscaini (autore libro Mik il bianco lupo), prof.Pietro Porcelluzzi (Responsabile attivita’ culturali Immagina Brindisi)

E  poi, il tema, purtroppo sempre di strettissima attualità, della discriminazione, che  emerge  dalla presentazione del libro del giovane  Mino  Boscaini  “  Mik il bianco lupo”.   Un’ opera ( con belle e coinvolgenti immagini e illustrazioni) che  in sostanza   distingue  “ il branco  dalla purezza della diversità”.

Valorizzazione  della cultura, della socializzazione e convivialità, elementi  naturalmente  condivisi  con  i rappresentanti di IMMAGINA BRINDISI,il pubblico  presente ( tra cui  un importante uomo di giornalismo e cultura brindisina, Lionello Maci), le poesie  in vernacolo  di Giampiero Martinese .

Come  sempre, i contributi,l’ impegno  del  Presidente dell’ associazione Giovanni Picardi, del   prof. Pietro Porcelluzzi  ( Responsabile  attività culturali), di tutti coloro  che vogliono bene alla città, al territorio.

 

FOTO   MARCELLO ALTOMARE

Video  Interviste

Condividi: