BrindisiFocusItalia

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Casale in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Brindisi

">

Lunedì scorso, il plesso Calò dell’Istituto Comprensivo Casale ha partecipato ad una lezione speciale presso il Comando dei Vigili del Fuoco (Vvf) di Brindisi. L’evento, coordinato dall’ispettore esperto Cosimo Tasso, è stato intitolato “Un giorno con Sam il pompiere”.

Gli studenti e gli insegnanti sono stati accolti in aula magna, dove l’ispettore Tasso, con l’ausilio di un video, ha illustrato le varie mansioni dei Vigili del Fuoco. La lezione ha offerto una panoramica dettagliata del lavoro quotidiano dei vigili, sottolineando l’importanza del loro ruolo nella società.

Dopo la spiegazione teorica, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visionare i mezzi di soccorso e di partecipare ad una simulazione di controllo dell’attrezzatura, mettendo in pratica quanto appreso durante la lezione. Questo ha permesso ai giovani visitatori di vedere da vicino come si svolgono le operazioni di emergenza.

In un ultimo step dell’incontro, grazie al supporto logistico dell’ispettore nautico di coperta Gesualdo Malaspina, la scolaresca ha potuto visionare il Simulatore Nautico, considerato il fiore all’occhiello del comando. Questo strumento avanzato è stato mostrato per dare agli studenti una visione completa delle capacità tecniche e operative dei Vigili del Fuoco, specialmente in ambito marittimo.

L’iniziativa ha avuto un grande successo, offrendo agli studenti una preziosa opportunità di apprendimento e di crescita, avvicinandoli in modo pratico e coinvolgente al mondo dei Vigili del Fuoco.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: