BrindisiFocusItalia

BRINDISI.Macchia: «Polemica sui murales, la pace sia al centro del dibatto del G7»

">

Sì alla pace, no alla guerra e al riarmo. In occasione del G7, che dovrebbe essere un momento di incontro e dialogo internazionale, è fondamentale promuovere un messaggio di pace e cooperazione. Brindisi è da sempre una città di pace e accoglienza, e le immagini raffiguranti i militari del Reggimento San Marco con le armi spianate, apposte sui capannoni ex Saca che si affacciano su via Provinciale San Vito, non sono in linea con questi valori.

I nostri militari sono motivo di orgoglio per il loro impegno nelle missioni di peacekeeping e nei numerosi interventi umanitari. Sarebbe stato più appropriato e rappresentativo della nostra identità raffigurarli durante una missione di pace, evidenziando il loro ruolo di pacificatori e di supporto alle popolazioni in difficoltà. Mostrare immagini di guerra e di armamenti in un momento così delicato è non solo inopportuno, ma anche in contrasto con l’immagine che Brindisi vuole e deve dare al mondo.

L’attuale gigantografia, pur rispettando l’importanza del lavoro svolto dai nostri militari, risulta di dubbio gusto e non rispecchia l’anima pacifica e accogliente della nostra città. Brindisi merita un’immagine che promuova la pace e l’unità, in armonia con i valori che ci contraddistinguono. Un’immagine di militari impegnati in operazioni di supporto umanitario sarebbe stata non solo più adeguata, ma avrebbe anche rafforzato il messaggio di speranza e solidarietà che vogliamo trasmettere ai leader mondiali e ai cittadini di tutto il mondo.

Pertanto, suggeriamo di rivedere questa scelta. Rappresentare i nostri militari in azioni umanitarie e di pace sarebbe un segnale forte e chiaro del nostro impegno per un futuro senza conflitti, ribadendo il ruolo di Brindisi come porto di pace e accoglienza.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: