Cultura & SpettacoloItaliaMesagne

Mesagne (Br).Piccolo Cinema Ken Loach, al via la programmazione

">

Dopo il grande interesse suscitato a livello nazionale, culminato con le partecipazioni del 4 e del 25 maggio alla trasmissione di Massimo Gramellini, il “Piccolo Cinema Ken Loach” nato nel cuore di Mesagne lancia il suo primo weekend di programmazione.

Appena rientrati dalla trasferta romana a La7, i ragazzi e le ragazze – seguiti dagli ideatori del progetto Floriana Pinto e Simone Amendola – si sono messi a lavoro per scegliere i film e aprire le porte del cinema. E così venerdì 7 e sabato 8 giugno il Piccolo Loach, fedele alla sua mission di hub culturale per tutte le fasce d’età, avvierà l’attività con film per ragazzi con un film-documentario sul cinema italiano. Sarà l’occasione per consultare il programma settimanale e ci si potrà tesserare. 

Ci saranno anche due tessere d’onore: la numero 1 sarà conservata per il regista Ken Loach (che nella sua ultima mail ha ribadito testualmente “in attesa di venirvi a trovare, spero che tantissima gente venga al vostro cinema”), mentre la tessera numero 2 sarà consegnata prima della proiezione al sindaco di Mesagne Antonio Matarrelli, perché ha permesso che il sogno si avverasse.

 

I film in programma

Venerdì 7 Giugno alle 18 inizia il ciclo di grandi film di animazione per bambini dai 7 anni in su, e a seguire, alle ore 20, torna a grande richiesta il documentario presentato all’inaugurazione “Un villaggio del sud”. Realizzato nell’ambito del primo workshop di cinema documentario curato dall’associazione Blue Desk a Mesagne nel 2016, con il coinvolgimento di cittadini di varie età, “Un villaggio del sud” è uno spaccato di Salento fuori dal turismo e dal folclore, un collage di ritratti poetici, a volte ironici, a volte dolenti.

Sabato 8 giugno alle ore 20,, direttamente dalla Festa del Cinema di Roma, arriva il film-documentario realizzato da Simone Amendola nel 2019, “Nessun nome nei titoli di coda”.

Il film, che ha avuto grande riscontro di pubblico e critica, racconta un aspetto invisibile del mondo del cinema, quello delle comparse. Lo fa pedinando Antonio Spoletini, re senza nome di Cinecittà, che sin da giovanissimo ha ‘cercato le facce’ per i più importanti registi del cinema, da Fellini a Pasolini, da Terry Gilliam a Scorsese. L’appuntamento per tutti è in Piazza Commestibili 1, al “Piccolo Cinema Ken Loach”. 

Per info e prenotazioni:

Mail: piccololoach@bluedesk.it

Instagram: Piccolo Cinema Ken Loach


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: